Strategia value: primo semestre per ULTA BEAUTY


Nel corso dell’ultima settimana, ULTA BEAUTY ha reso noto i risultati relativi al Q2 2022: il primo semestre 2022, dopo un ottimo Q1, si è confermato molto positivo.

ULTA BEAUTY è riuscita già nel 2021 a mettersi alle spalle la voragine provocata dal Covid-19. I numeri del primo semestre 2022, nonostante l’inflazione, sono addirittura migliori.

In termini di crescita assoluta, nei primi sei mesi dell’anno corrente si è assistito ad un’ottima espansione. La marginalità, pur in un contesto decisamente sfidante, si è mantenuta ad alti livelli.

Nello specifico, nel H1 2022, in termini assoluti, il volume d’affari realizzato è stato pari a $ 4,64 mld, (+18,88%) massimo storico per ULTA BEAUTY.

Analizzando i dati in termini di “same store sales” (il dato assoluto può presentare distorsioni per effetto delle aperture/chiusura dei negozi) emerge che la crescita assoluta riportata dai ricavi si conferma decisamente virtuosa: +14,4% rispetto al H1 2021. Tale risultato è frutto della combinazione sia dell’aumento delle transazioni (+8,3%) sia dell’importo dello scontrino medio (+5,6%).

Al termine del periodo di riferimento ULTA BEAUTY dispone di 1.325 negozi, 7 dei quali aperti nel corso dell’ultimo trimestre (+29 rispetto al H1 2021).

L’espansione dei punti vendita è alla base del motivo che ha determinato il progressivo aumento del valore delle scorte. In questo caso è opportuno valutare il rapporto di tale entità rispetto ai ricavi: seguendo questa logica analitica si nota un trend assolutamente sotto controllo.

MARGINALITA’ DI ULTA BEAUTY:

L’elevata espansione delle vendite non ha richiesto alcun sacrificio della marginalità. Tale aspetto, nel contesto attuale, rappresenta un elemento particolarmente virtuoso.

 

FLUSSI DI CASSA DI ULTA BEAUTY:

L’ottimo andamento semestrale di ULTA BEAUTY trova ulteriormente conferma anche nei flussi di cassa. L’elevata marginalità espressa dal core business associata ad una modesta attività di investimento in area Capex ha determinato il raggiungimento di ben $ 775 mln di Free Cash Flow.

Sotto l’aspetto patrimoniale, la liquidità, alla fine del primo semestre, ammonta a $ 434,2 mln.

Durante i primi sei mesi del 2022, ULTA BEAUTY ha acquistato n° 1.100.000 azioni investendo $ 434.4 mln ($ 394 costo medio di carico). Il programma di buyback, deliberato nel marzo 2022, prevede ancora un impegno di $ 1,6 mld per arrivare al target di $ 2 mld.  

COMMENTO DELL’AD DAVE KIMBELL:

"…Relativamente al Q2 2022 abbiamo ottenuto una crescita delle vendite comparabile a due cifre in tutte le principali categorie e una maggiore redditività. Pur in un contesto molto dinamico, guardiamo con fiducia alla seconda metà dell’anno…".

OUTLOOK DI ULTA BEAUTY:

Gli ottimi numeri riportati nel corso del primo semestre 2022 hanno consentito al management di rilasciare un ulteriore aggiornamento in merito ai target annuali. La tabella che segue evidenzia l’evoluzione dei vari target indicati dalla società in corrispondenza delle ultime trimestrali.

Nell’ultima versione, gli amministratori prevedono un aumento dei ricavi per il FY 2022 corredato da una maggior redditività.

OSSERVAZIONI:

I numeri del primo semestre 2022 si confermano particolarmente interessanti: ULTA BEAUTY, anche in questo trimestre, ha confermato di saper crescere senza ricorrere a sacrifici di marginalità.

Il trend viruoso evidenziato dalla società ha portato il management ad adeguare nuovamente i target ipotizzati a fine Q1 2022 per l’intero 2022.

Il fattore inflazione, per il momento non ha intaccato il core business della società: attualmente, gli americani hanno preferito non rinunciare ai cosmetici tagliando altre tipologie di consumi.

ULTA BEAUTY conferma, pertanto, in modo inequivocabile, la propria qualità e la propria forza.

GRAFICO DI ULTA BEAUTY:

RIEPILOGO SEGNALAZIONI: