Strategie value: analisi di FM MATTSSON


Nella ricerca di opportunità di investimento non bisogna avere particolari preconcetti: il mercato va analizzato con rigore a 360 gradi. Limitarsi solamente ai titoli più blasonati e conosciuti può compromettere le prospettive dell'investitore.

Nel value investing, "investire" rappresenta un'attività che abbraccia un orizzonte temporale di lungo periodo: è opportuno, pertanto, conoscere nel dettaglio cosa si va a "comprare".

Esistono alcune caratteristiche che non possono mancare:

·        buon posizionamento all’interno del mercato di riferimento;

·        marginalità elevate;

·        flussi di cassa positivi;

·        indebitamento contenuto/sostenibile.

A queste sommarie caratteristiche se ne aggiunge un'altra, la più difficile da misurare: il prezzo del titolo deve essere inferiore rispetto al proprio valore intrinseco.

Sulla base di tale premessa, ecco a voi FM MATTSSON MORA GROUP AB, piccola perla svedese (capitalizzazione € 285 mln circa) leader nella nicchia del mercato degli elementi per bagno e cucina (miscelatori, rubinetti, docce, vasche, ecc..) in Nord Europa.

FM MATTSSON MORA GROUP AB  è una storica azienda svedese, quotata in borsa a partire dal giugno 2017 (ISIN SE0001116021, ticker FMMB SS).

Approfondiamo l'analisi qui di seguito.

DESCRIZIONE DEL BUSINESS:

FM MATTSSON MORA GROUP AB progetta, produce e rivende (direttamente o tramite grossisti) prodotti per bagni e cucine.

CANALE DI MERCATO:

- Nord Europa: tramite grossisti

  •  
  1. - Export: in prevalenza, gestito direttamente dalla società (marginalità più elevata).
  2.  

DRIVER DI MERCATO di FM MATTSSON MORA GROUP AB:

Il principale driver di mercato per la società è rappresentato dal settore delle costruzioni.

L’80% della domanda di miscelatori deriva dalle ristrutturazioni mentre il restante 20% dalla realizzazione di nuove costruzioni. Il mercato delle costruzioni e delle ristrutturazioni presenta una dinamica solida.

POSIZIONAMENTO:

FM MATTSSON MORA GROUP AB opera (attraverso 6 marchi) come leader all’interno della propria nicchia.

I brand della società appartengono tutti ad una fascia premium e sono molto noti in scandinavia. I prodotti sono caratterizzati da design accattivante, elevata qualità dei materiali, cura della sostenibilità e ricerca continua dell’innovazione. L’azienda mira infatti a comunicare piacevoli sensazioni ai propri clienti ricercando “l’effetto WOW”.

FATTURATO DI FM MATTSSON MORA GROUP AB

Fino al 2018, il fatturato di FM MATTSSON MORA GROUP AB non aveva evidenziato particolari trend di sviluppo. A partire dal 2019 la società ha cambiato strategia: il management ha deciso di puntare sia sulla crescita organica che per vie esterne attraverso l’M&A. A seguito di ciò, nell’ultimo triennio l’azienda ha cambiato decisamente passo: i ricavi sono aumentati del 60% passando da SEK 1.138 mln a SEK 1.825.

Al fine di comprendere approfonditamente quale sia stato l’impatto dell’implementazione della nuova strategia, nel grafico che segue, si può apprezzare il contributo sulla crescita derivante sia dallo sviluppo interno che dall’M&A.

Nel 2019 l’espansione dei ricavi è stata realizzata esclusivamente grazie ad una acquisizione strategica mentre nei due anni successivi il management ha potuto contare su un ottimo contributo di entrambe le determinanti. La crescita organica aumenta in modo molto deciso.

Questo apprezzabile incremento della crescita sembra avere un carattere strutturale: il management di FM MATTSSON MORA GROUP AB ha recentemente pubblicato una nota nella quale ha rivisto al rialzo (dal 3% al 5%) le proprie proiezioni relative al tasso organico di lungo periodo.

RIPARTIZIONE GEOGRAFICA DEL FATTURATO DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

La strategia posta in essere dalla società mira ad estendere la crescita nella direzione dell’internazionalizzazione. Nel 2021 la quota export ha assorbito il 37% dei ricavi, +300% rispetto a quanto riportato nel 2019.

Questo canale, oltre ad aver allargato il perimetro d’azione della società, ha permesso di migliorare ulteriormente il profilo della marginalità: la possibilità di vendere (almeno in parte) i prodotti direttamente rende l’attività più remunerativa.

RIPARTIZIONE PER BRAND DEL FATTURATO DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

Nella tabella che segue è possibile apprezzare la distribuzione dei ricavi tra i vari brand del gruppo: FM MATTSSON (30%), MORA (21%) e DAMIXA (70%) rappresentano lo zoccolo duro del fatturato arrivando complessivamente a generare il 71% del totale del totale.

Sotto l’aspetto della crescita, il brand più vivace tra quelli storici risulta essere DAMIXA (cagr 10,18%), mentre gli altri due riportano tassi di espansione ben più ridotti.

A partire dal 2019, FM MATTSSON MORA GROUP AB ha allargato il proprio perimetro acquisendo altri brand (HOTBATH, AQUALLA e ADAMSEZ). Tra questi, HOTBATH si è ritagliato un ruolo decisamente interessante (21%) evidenziando anche notevoli interessanti tassi di crescita (cagr 20,78%).

Analizzando il dato aggregato e ponderandolo secondo i rispettivi pesi, emerge un cagr di crescita di lungo periodo pari al 7,15%, addirittura superiore a quanto indicato dal management (5%). Questo elemento aggiunge maggior veridicità alle proiezioni di lungo periodo formulate dal board.

ANALISI DEL FATTURATO VS SCORTE DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

L’elevato ritmo di crescita riportato nell’ultimo triennio quali effetti ha avuto nel circolante di FM MATTSSON MORA GROUP AB? In alcuni casi, la forte espansione dei ricavi determina un eccessivo assorbimento di liquidità dovuto principalmente ad un aumento delle scorte e ad un incremento delle dilazioni concesse ai clienti. In questi casi, la crescita del volume dei ricavi potrebbe trasformarsi in una trappola: l’azienda rischia di bruciare cassa per finanziare il proprio sviluppo.

Come visto in precedenza, FM MATTSSON MORA GROUP AB, tra il 2018 ed il 2021 ha riportato un’espansione dei ricavi pari al +60%. Nel grafico emerge un sostanziale equilibrio del ciclo di trasformazione della liquidità: nel 2018 occorrevano mediamente 113 giorni dalla produzione del bene all’incasso mentre nel 2021 112.

FM MATTSSON MORA GROUP AB ha tenuto ottimamente sotto controllo questa variabile compensando l’assorbimento di liquidità determinato dall’aumento fisiologico delle scorte con maggiori dilazioni da parte di fornitori (65 giorni vs 45).

ANALISI DELLA MARGINALITA’ DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

L’incremento dei ricavi rappresenta un elemento necessario ma non sufficiente per la creazione del valore. Analizziamo qui di seguito qual è il profilo di marginalità di FM MATTSSON MORA GROUP AB.

Il grafico spiega meglio di ogni altra parola come sia stato virtuoso il sentiero di crescita della società.

A partire dal 2016 sono notevolmente migliorate le marginalità. L’EBITA MARGIN % (riferimento preferito dal management di FM MATTSSON MORA GROUP AB) si è più che raddoppiato (dal 9,18% al 20,70%).

FM MATTSSON MORA GROUP AB è stata pertanto capace di aumentare il proprio fatturato incrementando la marginalità. Qual è stato il driver determinante per questo successo? Il canale Export presenta un miglior profilo di marginalità (le vendite sono in larga parte curate direttamente dalla società) e la sua recente espansione ha contribuito concretamente al progressivo miglioramento della marginalità.

ANALISI DELLA MARGINALITA’: CONFRONTO TRA FM MATTSSON MORA GROUP AB E COMPETITOR

Il confronto con i competitor ci consente di poter inquadrare ancora meglio i connotati di FM MATTSSON MORA GROUP AB. Dal grafico che segue emerge che, nell’ultimo esercizio, per FM MATTSSON MORA GROUP AB si è verificato un robusto incremento della marginalità che ha consentito alla società di superare ampiamente il risultato mediano del campione.

ANALISI DEI FLUSSI DI CASSA DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

Come riporta il grafico qui sotto, il core business di FM MATTSSON MORA GROUP AB è stato capace di generare sempre flussi di cassa operativi positivi. Nel corso degli ultimi anni, grazie all’incremento del fatturato e della marginalità si è assistito ad un corrispondente aumento di flussi.

La liquidità della società, se si escludono le risorse incassate in fasi di IPO, derivano integralmente dal core business. FM MATTSSON MORA GROUP AB non ha mai fatto ricorso al capitale di debito.

La liquidità della società è stata prevalentemente impiegata in dividendi (31,05%) ed investimenti (44,26%). Lo sviluppo della società non ha richiesto eccessivi esborsi in ambito Capex.

Come già introdotto precedentemente, FM MATTSSON MORA GROUP AB, nel corso dell’ultimo triennio, ha allargato la propria operatività acquisendo altri tre brand.

Il contributo in ambito di marginalità e fatturato di ACQUALLA e ADAMSEZ lo vedremo nei prossimi esercizi.

ANALISI DELL’INDEBITAMENTO DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

FM MATTSSON MORA GROUP AB presenta una struttura patrimoniale molto solida: il totale dei debiti rappresenta solamente il 2,59% rispetto al totale degli attivi.

ANALISI DELLA PFN DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

Il core business di FM MATTSSON MORA GROUP AB unito alla sua struttura societaria piuttosto snella è stato capace di generare nel corso degli anni una solidissima PFN: la liquidità, al netto di tutti gli investimenti, eccede il totale dei debiti.

ANALISI ROIC DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

Il grafico che segue rappresenta in modo molto chiaro quanto FM MATTSSON MORA GROUP AB sia stata capace di saper creare valore nel corso degli anni.

Confrontando l’andamento del ROIC (utili netti operativi rapportati al capitale investito) rispetto al WACC emerge costantemente un notevole spread positivo. Tale presupposto certifica che, i rendimenti generati dal core business sono ampiamente superiore al costo medio del capitale impiegato dalla società.

A partire dal 2020 il ROIC cambia passo passando dal 21% al 31%. Tale livello è stato confermato anche nel 2021.

Analizzando in modo più approfondito le determinanti del ROIC emerge che, gli ottimi risultati di FM MATTSSON MORA GROUP AB sono determinati da un buon mix di marginalità e volumi.

ANALISI DEL ROIC: CONFRONTO TRA FM MATTSSON MORA GROUP AB E COMPETITOR

Sotto il profilo del ROIC, FM MATTSSON MORA GROUP AB presenta un profilo decisamente superiore rispetto al valore mediano registrato dal campione.

Analizzando le determinanti si nota che, FM MATTSSON MORA GROUP AB, a fronte di un profilo di marginalità netta operativa più o meno allineata a quella del campione, presenta un elevato tasso di turnover del capitale.

DINAMICA DEI MULTIPLI DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

Le quotazioni attuali hanno determinato una progressiva compressione dei multipli.

ANALISI DEI MULTIPLI: CONFRONTO TRA FM MATTSSON MORA GROUP AB E COMPETITOR

Analizzando i grafici che seguono si nota che, sotto l’aspetto dei multipli, FM MATTSSON MORA GROUP AB riporta, mediamente, un profilo più contenuto rispetto al campione di riferimento.

Parte di tale “sconto” lo si può attribuire alle dimensioni molto piccole della società rispetto ai propri competitor.

GRAFICO DI FM MATTSSON MORA GROUP AB:

A settembre 2021, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, è stata superata la resistenza collocata a quota 200 SEK: da lì si è sviluppata un'espansione rialzista delle quotazioni che ha fatto rapidamente raggiungere i massimi a quota 314 SEK.

A questo euforico trend ha fatto seguito una progressiva fase di ritracciamento che ha portato i prezzi in prossimità del precedente livello.

Al di sotto di 200 SEK il ribasso potrebbe ulteriormente estendersi. La tenuta del supporto 200 SEK, la ripresa della media mobile a 200 giorni (in verde) ed il superamento della trendline arancione rappresenterebbero evidenti segnali di ripresa rialzista del trend.

Rispetto al massimo storico, i livelli attuali sono a circa il -33%.

ANDAMENTO EUR/SEK:

A partire dallo scorso autunno, la Corona Svedese, rispetto all'Euro ha perso circa il 10%. Valutando il comportamento del cross dal 2010 ad oggi, il livello attuale potrebbe rappresentare un buon punto di ingresso per acquistare Corone Svedesi.

OPERATIVITA':

Su alcuni broker, il titolo può presentare alcune difficoltà di negoziazione. Su FINECO è possibile poterlo acquistare/vendere solamente attraverso il canale telefonico. La posizione sarà inserita nel portafoglio "Offline".

In caso di interesse, può valere la pena di chiedere al proprio broker di censire il titolo comunicando l'ISIN SE0001116021.

OSSERVAZIONI:

Alla luce di quanto analizzato, FM MATTSSON MORA GROUP AB rappresenta un'ottima realtà all'interno del proprio settore. Il trend di crescita è solido, il profilo di marginalità è molto elevato e la struttura patrimoniale è solidissima.

Il contesto esogeno è particolarmente sfidante: l'inflazione può far paura, ma FM MATTSSON MORA GROUP AB opera all'intero di un segmento "premium": tale aspetto gli consente di poter difendere maggiormente i propri margini.

A tale aspetto va aggiunta anche un'apprezzabile resilienza mostrata nel periodo più complesso della pandemia.

Le quotazioni di  FM MATTSSON MORA GROUP AB evidenziano un discreto sconto rispetto al valore intrinseco della società: la situazione dei mercati finanziari è particolarmente volatile, ma nell'ottica di lungo termine, FM MATTSSON MORA GROUP AB potrebbe rappresentare una valida opportunità.

PUNTI DI FORZA:

- Marginalità elevate

- Ottimi flussi di cassa

- Ottimo profilo di ROIC

- Virtuoso profilo di crescita (internazionalizzazione)

- Multipli contratti

- Valore intrinseco superiore agli attuali prezzi

- Struttura patrimoniale solida

PUNTI DI DEBOLEZZA:

- Titolo poco liquido

- Rischio valutario

- Esposizione all'inflazione e all'andamento del settore delle costruzioni

- Rischio di turbolenza sui mercati.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI: