ci si blocca( per un prestito convertibile) fino a fine dicembre ?


Strano destino quello di Borgosesia. Raggiunta la redditivita' ed una  fama di serieta' sul mercato si trova ora in una fase di stallo. Le azioni quotano attorno a 0,65/0,70 euro  inchiodate da tempo su questi livelli.  Eppure la differenza con analisi effettuate da altre case d'affari e' clamorosa.  Integrae infatti il 21 luglio ha fissato il target a  euro 1,35 . Un mese prima Value Track che da anni segue e valuta attentamente  il titolo aveva  confermato in 1,14 il valore  da loro stilato come "target" dell'azione. Che invece  rimane bloccata  poco sopra 0.65 euro anche dopo i due lusinghieri giudizi con target quasi doppi delle quotazioni attuali..-

Borgosesia lavora sul velluto E' attiva" nella rigenerazione di valore nell'ambito di operazioni distressed  di natura prevalentemente immobiliare". Compera in pratica gli immobili quando e' quasi certa di venderli dopo averli riorganizzati. o vede possibilita' rivalutative. "Tampona" il rischio e rimane  legata alle oscillazioni  spesso rialziste del mercato immobiliare

Vedere l'azione inchiodata da molte  settimane su questi  livelli  fa pensare che abbiano ragione taluni frequentatori di Piazza degli Affari, probabilmente vicini alla compagnia, che ricordano l'esistenza sul mercato,dove sono quotate, di obbligazioni 5% 2016/2022 emesse a suo tempo da CDR(ora Borgosesia) per 4,950.000  euro. Queste obbligazioni sono convertibili al prezzo implicito di 0,9322 e fanno da "tappo" alla quotazione. Incidono infatti per quasi meta' della capitalizzazione.

Dopo la scadenza del prestito convertibile  del 21 dicembre la societa' percio',non piu' sotto la spada di Damocle delle obbligazioni, potrebbe trovare nuovi investitori.  I target sopra riportati di Integrae e di Value Track  sono infatti molto  ottimistici. 

PS Il prestito emesso per 4.950.000 euro a seguito riacquisti e' ora di 3.840.000 euro.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)