Godi fanciullo: Intek ord + 15,5% e Intek risp +4,64%


Con la solita borsaccia gli amici del lombardreport.com che da 27 anni seguono il MAGICO (finora!!!!) portafoglio a SCARSO  rischio non possono certo lamentarsi.

Per il 26* anno sono in utile.. Sembra incredibile ma la fortuna continua a baciarci. Speriamo prosegua..... Questi amici trovano nel loro  portafoglio (e lo sanno a memoria) pochissime societa: un paio di altre trovera' spazio probabilmente  prima di Natale se produrranno ancora  valide trimestrali come in precedenza.

1) una Edison  risp  per la parte attinente a PARTE dell'utile fatto quest'anno con questa ultra fortunata operazione  ( e il capitale e' in saccoccia....),. Le manteniamo solo come SCOMMESSA e per ringraziamento. Pensiamo infatti che  prima o poi le risp saranno delistate da EDF che sta gia' per delistare i suoi titoli. Non sono piu' tante ,anzi.... ma voglio vedere come finisce questa ventennale incredibile storia nata con il rifiuto di EDF di allargare l'opa sulle ord anche alle risp.  Giudicando sulla base di OGGI e' stato un grande anzi colossale  colpo di fortuna,ma allora eravamo furiosi.

2) le Intek risparmio, In portafoglio da anni e gia' baciate dalla prima proposta(da noi RIFIUTATA ) di concambiarle in bond 4.5%..Proposta che aveva  spinto le azioni  di risparmio da poco piu' di 0.30 a quasi 0.50 euro- Oggi siamo a 0,80......

3) qualche pugno di titoli su cui si era   a suo tempo  investito e che in parte sono rimaste per cifre omeopatiche   come Autostrade Meridionali, e Brioschi e che ancora  sono palesemente sottovalutate per lapalissiane ragioni    ed inoltre 

4) azioni come Prima Industrie(opa a 25), Atlantia (opa a 23) o BE-OPA a 3,45  ( a proposito : oggi ha superato  quota  3,40!!!!-bel colpo!)prese per consegnarle all'opa con un "onesto" utile,ripetendo l'operazione tre volte all'anno e guadagnando il 4% per ogni operazione , significa investire  al  10%-14%  CIRCA  ANNUO  SENZA RISCHI essendo praticamente  un investimento  CASH  rinnovabile a 3/4 mesi.. Dite alla vostra banca quanto vi danno all'anno per un investimento obbligazionario/monetario.......e paragonate l'offerta con questi decennali risultati sul mercato monetario.Poi date pure un calcio a questi rendimenti spaziali.se non siete soddisfatti....

4)Saipem 3,75%  7/2023 in buon utile ed a elevato rendimento. e una quota per ora con anonime soddisfazioni su un paio di azioni aurifere  che hanno guadagnato solo grazie  alla  forte  salita  del dollaro....non certo dell'oro.

Ebbene torniamo a Intek risparmio per  LAMENTARCI  un poco(siamo insoddisfabili....). Infatti la chiusura odierna  di 0,8040 euro(+4,6%) per le risparmio  NON  ci soddisfa,nonostante che il nostro prezzo medio di carico dell'azione risparmio  sia abbondantemente  inferiore  alla meta'(e' sotto 0,30 euro) ., L'ordinaria ha infatti  chiuso a  0.6470 (+15,5%). La differenza tra ord e risp  e'  oggi di 14 centesimi. EBBENE LE INTEK RISPARMIO HANNO GIA' MATURATO UN CREDITO SUPERIORE; Hanno infatti una prelazione di  0,07241 ogni anno che si somma per due anni al mancato dividendo  che e' cumulabile  e che al terzo anno, alla distribuzione del dividendo( se c'e' utile normale) permettera' di incassare  quasi 0,22 euro per titolo anche se le ord non incassassero  niente.

Tutto questo mentre i privilegi delle solo azioni di risparmio  rimangono PERENNI e varranno anche in futuro.

PRIVILEGI come  quello delle risparmio di incassare SEMPRE un DIVIDENDO  SUPERIORE  (quando distribuito alle ord) di 0,020722 per ogni azione risp-

. In pratica  UN privilegio  perenne per somma di dividendi non dati precedentemente ed UN privilegio per un perenne incasso superiore al dividendo che incassera' la ordinaria.Quanto valgono i due privilegi ....oltre alla prelazione nel rimborso  del capitale  in caso di scioglimento della societa' etc etc.

Con un credito maturato  che POTREBBE essere di quasi  0,22 euro  la differenza odierna  tra quotazione di ord (0,647) e risp (0,8040)   risulta  assurda. Sono divise   SOLTANTO  da  meno di 16 centesimi.. E poi bisogna quantificare nella risparmio  il valore nascosto  dei privilegi ( pensate alle Edison risp che dopo 4/5 anni di sofferenze di colpo hanno fatto il maxi regalo quest'anno). Bisogna quantificare percio' anche questo privilegio.

E QUI STA IL VALORE ! La  differenza tra le quotazioni delle  due azioni NON quadra, o una scende o l'altra sale ... Questo di primo acchito. Per la valutazione  del valore dei privilegi che hanno le risparmio attendiamo proposte  dal vertice.

Visto il volo odierno  delle ordinarie  e le pochissime risparmio in circolazione saranno  di buon umore per una nuova piu' ragionevole  proposta ......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)