Il peso sul petto di Tomasini indica rialzo


Settimana densa di avvenimenti sul lato macro, ma piena di opportunità sul lato spicciolo del trading.

Mercoledì la Fed si pronuncerà sul rialzo dei tassi e lo stesso farà la Bce giovedì. E non è detto che entrambe le banche centrali imboccheranno la stessa strada. Sul fronte trimestrali Usa mercoledì tocca a Meta mentre giovedì è la volta di Amazon, Alphabet ed Apple. Venerdì infine è in programma il consueto dato di inizio mese sugli occupati Usa.

Quando fai il mio mestiere senti un peso sul petto ogni giorno di rialzo che assomiglia a quello di un infarto. Operare per sé è un conto perché puoi sempre nascondere la polvere sotto il tappeto, dare consigli agli altri invece è psicologicamente devastante. E di questi tempi ci sono talmente tante opportunità là fuori che il peso è insopportabile. Ed è questo francamente il vero segnale (sentiment, non tecnico …) di rialzo, il peso sul petto.

Di analisi di scenario non ne faccio, sale tutto, amen. Della serie siamo dentro l’uncino e quindi godiamoci il viaggio, al doman penserà il domani.

BPER: mi scappa da ridere, Bper è una banca che io fondamentalmente odio. Si può dire che fino alla maggiore età è stata la banca di famiglia, cioè ero vittima del marketing che ti fa costruire l’immagine appunto della “banca di famiglia” o “la banca del cuore”, cose che non esistono nella realtà ma solo nel marketing relazionale. Poi mi sono svegliato e mi sono reso conto che primo io non appartenevo alla “famiglia”, secondo non era una banca efficiente (ricordo distintamente i cartelli con scritto “attivazione conti on line” dopo che avevo già chiuso i rapporti e da anni usavo canali on line, della serie anche se in ritardo di qualche anno ci siamo pure noi). Da allora per me non esiste. Oggi constato che il pattern tecnico è quello del bottom up ed è tutta da comprare. Non si vede uncino in lontananza e quindi siamo alla fase dei desideri, approfondirò il bilancio e valuterò entrata in caso di uncino o congestione.

MONCLER: bella barra rialzista venerdì scorso, bei volumi, purtroppo abbiamo dormito

ORSERO: volumi e prezzi come se dovesse spiccare il volo

PIAGGIO: oggi siamo alla terza barra di rialzo e difficilmente ce ne saranno quattro. Quindi ragioniamoci sopra …

SARAS: sta rompendo il massimo relativo precedente ed è semplicemente un missile

UNICREDIT: come BPER sta uscendo dal canale orizzontale …