A proposito di correlazioni....e di vertigini


Questa mattina mi è caduto l'occhio su una correlazione di cui ho fatto cenno recentemente, ovvero quella tra borse (europee naturalmente) ed andamento valutario. Spesso ho fatto riferimento al fatto che il rialzo della Borsa fosse dovuto proprio al rafforzamento valutario: compro euro e li butto sul mercato. Questa correlazione tende a funzionare abbastanza bene anche nel breve termine. Osservate il grafico di seguito, la cui foto è stata scattata verso le 9.45 di questa mattina. A sinistra abbiamo il Dax future e a destra il cross eur/$ entrambi sun un timeframe a 5 minuti. Un driver interessante per chi opera sui future ma non solo. Poi naturalmente come tutte le cose anche questa correlazione verrà mano a mano a mancare, ma per il momento può essere sfruttabile. Come? Ad esempio evitando di entrare long se la valuta europea scende velocemente oppure evitando di andare in tendenza short qualora il cross si stabilizzasse.

Nella mia watchlist entra D'amico. Chiaramente non in ottica investimento ma -almeno- per l'intraday: magari qualche punto percentuale riesce ancora a darlo. Se per una seduta o più si vedrà. Al momento c'è un bel triplo massimo a 0.42 euro. Molto bello anche il grafico settimanale.

Di certo è come aver scalato una montagna: se inizi a guardare sotto non fai più gli ultimi metri che ti separano dalla vetta e ti vengono le vertigini !

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)