Azioni Moncler: un uncino dopo il massimo annuale


Andiamo ad analizzare il grafico di Moncler, titolo che recentemente ha toccato il proprio massimo annuale per poi realizzare un uncino; dall’analisi grafica, passiamo poi all’analisi fondamentale

Il Gruppo Moncler è specializzato in abbigliamento ed accessori e conta sui brand Moncler e Stone Island. Il gruppo distribuisce le collezioni dei suoi marchi in più di 70 paesi attraverso negozi fisici e digitali gestiti direttamente, selezionati negozi multimarca, department store e e-tailers. Nel 2022 il gruppo ha realizzato ricavi per 2,6 miliardi di euro. Il titolo Moncler è quotato sull’Euronext Milan e nel fine settimana era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 26.

ANALISI GRAFICA

Dopo un movimento rialzista partito a fine marzo e che ha portato a toccare il massimo annuale a quota 69,14 nella seduta del 3 maggio, il titolo ha registrato una correzione scendendo fino ad un minimo di 65,30 raggiunto nella seduta del 10 maggio. Poi con le barre successive sul grafico sembra essersi formato un uncino. Osservando il grafico su base mensile si nota come a maggio le quotazioni si siano avvicinate ai livelli di novembre e dicembre 2021, quando erano stati registrati massimi di 70,20 (17 novembre 2021, tra l’altro quotazione che rappresenta il massimo storico) e 69,46 (7 dicembre 2021).

grafico daily

grafico monthlyANALISI FONDAMENTALE

Moncler per il trimestre terminato a dicembre 2022 presenta un Cash-to-Debt di 0,97: per intenderci, un valore di 1 indica che l’azienda ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti. Sempre per il trimestre terminato a dicembre 2022, il Debt-to-Equity di Moncler è pari a 0,32. Il dato annuale del 2022 relativo all’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) si attesta a 29,48, dato che si distingue positivamente nel settore di riferimento di Moncler. Il dato annuale del 2022 del margine operativo, invece, è pari al 29,76%, dato particolarmente positivo per il settore in cui opera Moncler.

ALCUNE NEWS

Ad inizio mese il CdA di Moncler ha approvato l’Interim Management Statement del 1° trimestre 2023. In tale periodo, i ricavi consolidati del Gruppo Moncler si sono attestati a quota 726,4 milioni di euro (ricavi per 604,8 milioni di euro per il marchio Moncler e ricavi per 121,6 milioni di euro per il marchio Stone Island) realizzando una crescita del 23% rispetto ai 589,9 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2022.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.