Azioni Openjobmetis: lentamente si esce dal rettangolo


OPENJOBMETIS

Openjobmetis è un’agenzia per il lavoro quotata sull’Euronext Milan di Borsa Italiana attiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale. Openjobmetis opera attraverso diverse divisioni: Agroalimentare, I&CT, Sanità, Techne, Grandi Clienti (quest’ultima racchiude le business line dedicate a GDO e Banca e Finanza). Il gruppo può contare su cinque società controllate attive in diversi ambiti HR: Openjob Consulting, Seltis Hub, Family Care, HC, Lyve. I dipendenti diretti del gruppo sono oltre 750. Openjobmetis conta oltre 9 mila aziende clienti ed è presente sul territorio nazionale con oltre 150 filiali. Giovedì era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index.

ANALISI GRAFICA

Dopo un breve rialzo ad inizio 2023, dalla seconda metà di gennaio il titolo ha cominciato a muoversi lateralmente all’interno di un rettangolo che potrebbe avere come riferimento l’area 9,40 nel suo lato alto e l’area 8,90 nel suo lato basso. Le barre, a parte qualche escursione, si sono mosse all’interno di questa figura dalla seconda metà di gennaio fino a circa metà marzo. Ora il titolo ha messo la testa sopra al lato alto del rettangolo. In particolare nella seduta di giovedì 6 aprile ha toccato un massimo di 10,40 facendo segnare la quotazione più alta da maggio 2022.

ANALISI FONDAMENTALE

Il Cash-to-Debt per il trimestre terminato a dicembre 2022 era pari a 0,26 (un valore di Cash-to-Debt inferiore ad 1 significa che l’azienda non ha sul conto soldi per pagare interamente il suo debito), un dato che non si distingue positivamente nel settore di riferimento di Openjobmetis. Il Debt-to-Equity, sempre nel trimestre terminato a dicembre 2022, era a quota 0,28, dato sui suoi minimi a livello storico aziendale. Il dato TTM dell’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) è pari a 33,16. Il margine operativo TTM è al 2,98%, dato non brillante nel settore di riferimento del titolo. Il tasso di crescita medio composto a 3 anni dell’EPS senza NRI è del 10,60%.

ALCUNE NEWS

Lo scorso mese il CdA di Openjobmetis ha approvato i risultati al 31 dicembre 2022. I ricavi nel 2022 hanno toccato quota 768,4 milioni di euro realizzando una crescita del 6,6% rispetto ai 720,8 milioni di euro registrati nel 2021. Crescita del 24,7% per l’EBITDA, passato dai 23,5 milioni del 2021 ai 29,4 milioni del 2022. L’utile netto nel 2022 è pari a 14,3 milioni di euro, mentre nell’esercizio precedente si era attestato a 10,7 milioni di euro.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!