Azioni Shedir Pharma Group: triangolo ascendente in formazione?


SHEDIR PHARMA GROUP

Shedir Pharma Group è attiva nel campo della nutraceutica e farmaceutica ed è specializzata nella ricerca, formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici, dispositivi medici e prodotti farmaceutici. Shedir Pharma Group è attiva anche nel mercato veterinario. Il gruppo è presente in più di 40 paesi attraverso distributori selezionati. La sede amministrativa del gruppo si trova a Piano di Sorrento, nella città metropolitana di Napoli. Shedir Pharma Group è quotato su Euronext Growth Milan e nel fine settimana era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 17.

ANALISI GRAFICA

Da segnalare subito che si tratta di un titolo con volumi particolarmente bassi. Quello presente ora sul grafico potrebbe essere un triangolo ascendente in formazione. Entrando nello specifico, già tra fine marzo ed inizio aprile le quotazioni hanno intrapreso un movimento rialzista, movimento che ha subito un’ulteriore spinta verso l’alto nelle sedute del 18 e 19 aprile (tra l’altro in data 18 aprile sono stati comunicati i ricavi netti consolidati del primo trimestre 2023). Con le sedute del 19 e 20 aprile il titolo ha toccato per due volte il massimo di 5,10, quotazione più alta da settembre 2021. Tale quotazione rappresenta anche il primo massimo del triangolo ascendente in formazione, composto a seguire dal minimo di 4,78 del 24 aprile, dal secondo massimo sempre di 5,10 del 27 aprile. Si nota anche un forte aumento dei volumi tra il 18 e il 24 aprile.

ANALISI FONDAMENTALE

Il Cash-to-Debt di Shedir Pharma Group per il trimestre terminato a dicembre 2022 è pari a 1,56 (un valore di 1 di Cash-to-Debt significa che l’azienda ha sul conto soldi per pagare interamente il suo debito), dato ai suoi massimi a livello storico aziendale. Il Debt-to-Equity nel trimestre terminato a dicembre 2022 è a quota 0,31, in questo caso il dato è sui suoi minimi a livello storico aziendale. Il dato TTM relativo all’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) è di 33,2, mentre il dato TTM del margine operativo è al 15,2%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta valutato equamente.

ALCUNE NEWS

Lo scorso 18 aprile Shedir Pharma Group ha comunicato che nel primo trimestre 2023 i ricavi netti consolidati del Gruppo Shedir si sono attestati a quota 14,2 milioni di euro segnando un +44% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.

Nel mese di aprile, inoltre, l’assemblea ordinaria degli azionisti di Shedir Pharma Group ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 ed ha preso atto del bilancio consolidato 2022. Dal bilancio consolidato del gruppo relativo all’esercizio 2022 emerge un valore della produzione consolidato di 54,6 milioni di euro, un Ebitda consolidato di 11,3 milioni di euro (+30% rispetto all’esercizio precedente).

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.