Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 10/08/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Il cacao ha realizzato i primi due movimenti dell’onda (c) ed ha finalmente chiuso sotto la nostra soglia di riferimento dei 6.960$. Nelfare questo tuttavia ha lasciato dietro disè un gap-down mostruoso per cui ho dato il sell per vedere come si metteva la partita. Venerdì abbiamo avuto un corposo rimbalzo e nelle prossime sedute il cacao potrebbe tentare di chiudere il gap prima di inabissarsi, ma potrebbe anche non riuscirci per cui a questo punto il nostro riferimento diventa il minimo di giovedì. Se chiude sotto 6.594$, a prescindere che abbia chiuso o meno il gap, andremo short.

Caffè  

Niente di nuovo sul caffè di cui ho parlato ampiamente la scorsa settimana. Per non mettere troppi grafici, metto il mensile e il daily in ottica ribassista con sotto a entrambi li scenario alternativo rialzista.

Cotone:

Il cotone resta sulle battute finali dell’onda (e) che chiuderà la [IV] di gran super ciclo.

Zucchero:

Sullo zucchero l’onda [IV] di gran super ciclo potrebbe già essere conclusa, ma ovviamente dobbiamo aspettare delle conferme che per ora non ci sono.

Grani:

Mais:

Il mais è alle battute finali dell’’onda (c) ha ritracciato l’85,4% di Fibonacci .dell’onda (b). O è finita qua, oppure andrà a cercare il minimo di onda (a)  per superarlo leggermente. Da seguire in attesa di conferma.

Soia:

L’apparenza inganna. La scorsa settimana pensavo che l’onda (c) di super ciclo fosse conclusa e invece dobbiamo mettere in conto altri due movimenti o tre seppure di grado  piccolo (sub-minuetto) come si vede nell’ultimo grafico a tre ore. Da seguire.

Wheat:

Anche il grano è alle ultime battute dell’onda (c). Dopo sarà da capire se termina la quarta di gran super ciclo o se seguiranno una (d) ed una (e) per formare un triangolo.

Altre:

Rame:

Sul Rame dobbiamo sospender il giudizio perché sul grafico daily a barre l’onda (4) ha invaso seppure di poco il territorio di onda (1) ma sul grafico lineare delle chiusure weekly per ora le due onde non si sono incrociate. Ammetto che in tanti anni che utilizzo le onde di Elliott un caso come questo non mi era mai capitato. Vediamo come precederà.

Crude Oil:

Il petrolio sta effettuando una correzione in contro trend ma una volta terminata i prezzi dovrebbero tornare a scendere.

Natural Gas:

I prezzi del gas dovrebbero salire e se supereranno la soglia di 2,27$ proveremo un’entrata long. Per ora stiamo a guardare.

alla prossima