Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 24/08/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Sul cacao lascio il future di settembre prossimo alla scadenza e passo al future di dicembre che è quello su cui ormai si concentrano i maggiori scambi. Il quadro non cambia nel senso che aspettiamo sempre la conclusione dell’onda II di grado cycle e la successiva rottura del minimo di onda [B] che si colloca a 5.883$.

Caffè  

Il caffè è sempre un enigma a due facce che si presta sia ad una lettura rialzista che ribassista. L’unica cosa certa è che a prescindere dal fatto che il massimo dell’11 luglio sia la conclusione di un’onda [B] o di un’onda 1 quello che segue è un movimento correttivo che non è ancora concluso. La partita si gioca sul rettangolo azzurro che vedete sul grafico. Se il quadro risulterà ribassista, i prezzi una volta rotto il minimo e bucata la zona azzurra continueranno a scendere accelerando la discesa. Se invece il quadro sarà rialzista i prezzi potranno anche bucare il minimo del rettangolo di poco ma subito dopo i prezzi inizieranno a salire accelerando una volta che avranno rotto il lato superiore del rettangolo. Per ora stiamo in wait.

Cotone:

Il cotone continua a suddividere in cinque onde ribassiste per terminare l’onda [C] di (e) e chiudere la [IV] di gran super ciclo.

Zucchero:

Lo zucchero dovrebbe infine aver terminato l’onda [IV] di gran super ciclo.

Sotto ho inserito ingrandimento su time frame a 2 ore della parte finale da onda [4] in poi. Come si vede si va ora delineando una prima onda al rialzo alle ultime battute. Seguirà un’onda 2 correttiva e intorno al 61% di correzione entreremo long.

Grani:

Mais:

Anche il mais è in fase conclusiva dell’onda (c) di super ciclo. Qua potrebbe chiudersi l’onda [IV] di gran super ciclo, oppure potrebbe proseguire con la formazione di un triangolo sviluppando le due onde (d) ed (e), ma ora è troppo presto per poterlo determinare.

Soia:

Situazione simile al mais anche per la soia, ormai prossima a terminare l’onda (c ) di super ciclo. Anche in questo caso potrebbe chiudersi l’onda [IV] di gran super ciclo, oppure proseguire con altre due onde per la formazione di un triangolo.

Wheat:

Anche il grano si avvia a chiudere l’onda (c ) di super ciclo ed anche in queto caso  resta l’incognita sulla chiusura dell’onda [IV] di gran super ciclo piuttosto che un suo proseguimento con la formazione di un triangolo.

Altre:

Rame:

Sul rame aspettiamo una chiusura decisa sopra 4,23 per aprire una posizione long.

Crude Oil:

Il rame ha iniziato una terza ribassista e sta completanto dil secondo movimento che dovrebbe essere un Flat.

Natural Gas:

Il gas naturale ha testato ancora una volta la nostra soglia di 2,27 ma non ha ancora trovato la forza per chiudere in modo deciso oltre questa quota per cui stiamo fermi a aspettiamo.

alla prossima.