I Certificati con sottostanti Indici Azionari dovrebbero costituire la c.d. parte ‘core’ del portafoglio, per il noto motivo delle loro ridotta volatilità rispetto ai titoli azionari.
Ultimamente tutti gli emittenti ne hanno quotati tantissimi, ma quasi sempre con quattro Indici.
La nuova proposta di Leonteq Securities AG riguarda invece una struttura con solo tre Indici ‘classici’, senza settoriali, come il Banks, e senza Nasdaq, considerato ultimamente fra quelli più volatili.
CH1571719124
Data di Emissione: 07/07/2026
Data di Fixing Iniziale: 30/06/2026
SOTTOSTANTI:
- EURO STOXX 50: Fixing Iniziale 6328.0900, Barriera 3796.8540
- NIKKEI 225: Fixing Iniziale 70062.3200, Barriera 42037.3920
- S&P 500: Fixing Iniziale 7499.3600, Barriera 4499.6160
(il prodotto dispone di copertura valutaria alla scadenza: effetto Quanto)
RENDIMENTO: 0,75% lordo al mese se le condizioni per la cedola sono soddisfatte (fino al 9% lordo p.a.).
BARRIERE: 60% sia per il capitale che per il flusso dei premi
AUTOCALL: dal terzo mese (prima osservazione autocall il 29/09/2026) con livello trigger 100%; dall’osservazione del 29/01/2027 tale livello decresce del 5% ogni sei mesi, fino all’85% delle ultime osservazioni dal 31/01/2028.
SCADENZA: 29/06/2028 (data di rimborso 07/07/2028).
Attualmente sono presenti sul mercato 41 Certificati con gli stessi sottostanti, ma tutti ( a parte un paio con prezzo sopra la pari o in prossimità di rimborso anticipato) con rendimenti potenziali assai inferiori.
In conclusione: prodotto biennale da investing, con solo tre sottostanti e senza indici settoriali o particolarmente volatili, barriere difensive e potenziale rendimento del 9% annuo.
https://certificati.leonteq.com/isin/CH1571719124
RISCHI E SCENARI A SCADENZA
Lo strumento è strutturato per offrire una protezione del capitale anche in contesti di mercato moderatamente negativi. Alla scadenza del certificato (in data 29/06/2028) l'esito dell'investimento dipenderà dall'andamento dei sottostanti:
•Scenario Positivo: nel caso in cui i sottostanti del paniere perdessero meno del 40% rispetto al rispettivo livello di fixing iniziale (ovvero se si trovassero sopra il rispettivo livello barriera a scadenza), l’investitore riceverebbe il rimborso integrale del valore nominale, pari a 1000 euro.
•Scenario Negativo (Evento Barriera): qualora anche uno solo dei sottostanti dovesse chiudere a un livello inferiore al rispettivo Livello barriera, la protezione verrebbe meno. In questa circostanza, il capitale rimborsato sarà calcolato in base alla performance del titolo peggiore (Worst-of), ovvero il sottostante per il quale il rapporto tra il livello di fixing finale e il livello di fixing iniziale è il più basso. Nel dettaglio, il valore di rimborso sarà pari a: Prezzo di emissione x (Livello di fixing finale del sottostante con la performance peggiore / Livello di fixing iniziale del sottostante con la performance peggiore).
Oltre il rischio mercato appena descritto, il rimborso del capitale e delle eventuali cedole resta subordinato alla capacità solvibile dell'istituto che ha emesso il titolo. In caso di insolvenza dell'emittente, l'investitore potrebbe perdere parte o la totalità del capitale investito.
Paolo Vandelli
L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>






