Consob: se ci sei batti un colpo ! Fondi Immobiliari Chiusi: la vergogna infinita. Ora tocca a Tecla?


Continua l'infame vergogna di taluni fondi immobiliari chiusi. Vengono chiusi come da normativa vigente, ma svendendo gli immobili, immobili che il cd "esperto indipendente" aveva valutato pochi mesi fa quasi al doppio delle proposte di acquisto.

La storia è infinita, ma ricordiamo il dramma di Olinda o piu' recentemente la svendita in novembre di tutti gli immobili del fondo Portfolio Immobiliare gestito da BNP che, nonostante la valutazione di 89.670.000 euro fatta dal famoso "esperto indipendente" il 30 giugno 2016, il 24 novembre 2016,svendita avvenuta  a 50.800.000 euro.

Ma la beffa prosegue con le prime notizie sulla svendita vergognosa che sta orchestrando Prelios per il suo fondo Tecla. Prelios comunica che ha ricevuto una offerta con proposta del 40% circa inferiore alla valutazione del sempre famoso "esperto indipendente" di pochi mesi prima.

La vergogna prosegue. Non solo questi "esperti" non conoscono niente del mercato immobiliare in quanto valutano un immobile ad un prezzo quasi doppio di quanto verra' ricavato dopo pochi mesi, ma questi "esperti" sono pagati profumatamente per la loro "dotta" analisi. Si aggiunge percio' una ulteriore beffa.

Spiace notare che in queste valutazione sballate vengono poi coinvolte societa' di gestioni immobiliari serie che proseguono nello sviluppo dei loro fondi. Tutti i fondi immobiliari chiusi sono stati coinvolti in questa aria di pessimismo cosmico. Quotano il 40%/50% in meno del prezzo cui gli immobili sono stati valutati come se  tutti gli "esperti" venissero considerati dei gonfiatori di quotazioni e non seri professionisti, come invece  MOLTI LO SONO,ma pagano per quelli che si sono fidati di "esperti".non certamente esperti....! Anche se magari l'averli coinvolti in un crac  generico ed in una sfiducia totale....rappresenta una buy opportunity per i migliori! Tutto questo mentre l'estero compera blocchi di immobili affittati in Italia e il mercato ormai, dopo la forte discesa, da un anno sembra ben piu' resistente.

CHI PAGHERA' PER LE VALUTAZIONI SBALLATE? Verranno mai castigati gli "esperti" ben remunerati ? E le societa' di gestione, responsabili delle scelte degli "esperti," diminuiranno le loro commissioni per una amministrazione cosi' disastrosa ? Vediamo come si comportera' Prelios con i piccoli soci di Tecla Forse c'è una fiammella di speranza per i piccoli soci e per non infangare il nome della societa' di gestione  portandola al ludibrio degli investitori ,forse.... Ma ci auguriamo anche che la Consob lanci una occhiata su questo importante  prodotto del risparmio, svergognato da sedicenti esperti che hanno erroneamente stilato altissime valutazioni. E gli investitori che hanno creduto a tali valutazioni sono corsi a comperare le quote dei fondi pensando che....tanto valevano il doppio e loro le pagavano quasi la meta'..... Una VERGOGNA immonda. Vediamo come si difendono, sperando che la stessa Consob intervenga.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)