Nuovo attacco ribassista sull'argento? Un miliardo di once short al Comex?


Siamo alle solite.

Ted Butler aveva dettagliatamente spiegato l'opera di rastrellamento che da cinque anni effettua JP Morgan vendendo argento di carta sui mercati futures per far scendere i prezzi e rastrellare il "fisico". In tal modo, per Ted Butler uno dei massimi esperti analisti dell'argento, JP Morgan ha attualmente una posizione di "fisico" superiore alla meta' dell'estrazione di metallo bianco annuale. Non era mai accaduto né ai tempi dei fratelli Hunt (1980) né con W. Buffett (circa 1995).

Il fatto è che JP Morgan sembra insaziabile, lo strappo rialzista del gennaio febbraio 2016 è stato smorzato, forse stava avvenendo troppo presto e vogliono aumentare la quantita' di fisico controllata.

Guardate sul web sotto la voce  Butler Ted silver oppure nell'archivio del Lombard del 2015 quanto Butler ha scritto con dettagli.

Il mercato dell'argento è sempre stato nelle mani dei ribassisti, sfuggito dalle loro mani solo nel 1980 e nel 2011. Per il resto hanno sempre comandato loro con l'argento che ora quota un terzo dei massimi del 1980 nonostante che ormai tra venti anni non ci siano piu' riserve, come detto dall'US Geological Survey-ente USA (!!!) che ogni giorno l'argento venga impiegato (e distrutto) in telefonino, tvset, impieghi industriali (ora vetri atermici) etc.etc.

Ieri su Kingworldnews  John Embry ha parlato con il miliardario Eric Sprott, grande esperto di preziosi, ed ha ricordato sulle pagine di Gold-eagle che secondo gli ultimi dati il gold open interest al Comex si è contratto, mentre il silver open interest è aumentato "drammaticamente"  arrivando ormai a 190.000 contratti e rappresentano una quantita' impressionante di 950 milioni di once, quasi un miliardo !!!!

Ma chi "in the hell is short with this paper silver?" dicono nella loro conversazione. Al ribasso "su un metallo che quota prezzi stracciati, un terzo del 1980 o del 2011 !" Embry nel suo commento è molto duro "criminal banks & Commercialis"..... Noi del Lombardreport.com  sappiamo che per l'argento dobbiamo solo attendere, probabilmente a lungo... Un giorno avremo pero'  soddisfazioni enormi dall'investimento come successo nel passato (primi due mesi del 2016, biennio 2010/2011).

Ieri il mercato ha ceduto in parte i profitti della settimana essendo in sfacciato ipercomprato quindi e' comprensibile. Vedremo se le forze rialziste torneranno in funzione dopo aver smaltito l'ipercomprato, magari mentre Wall Street perdera' qualche punto.

Al solito c'è da attendere. Mi ricordo il posizionamento del Lombardreport.com nel 2000 e poi nel 2010 su oro e argento. L'attesa è lunga ma quando è supportata da una posizione di deficit strutturale dell'offerta si puo' attendere con pazienza... e ce ne vorra' molta! Ma immaginate cosa accadra quando tra 1 mese o 1 anno o 5 anni JP Morgan chiedera' la consegna degli short e iniziera' ad operare su un mercato senza piu' fisico disponibile e con loro in possesso di una enorme quantita' di metallo. La fantasia galoppa.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!