Guarda chi torna sotto osservazione: il platino


Il grande Marc Faber riconferma le sue previsioni del 2016 anche per il 2017. Mercati troppo cari e la sola via d'uscita sono i metalli preziosi. Questo quanto ha dichiarato in una intervista concessa a Kitco News. E tra i preziosi Faber preferisce il platino.

Su questo metallo avevamo gia' scritto in occasione della risposta data ad un abbonato alcune settimane fa. Ci riferiamo all'incredibile sottovalutazione del platino (meno di $ 1000 per oncia) rispetto all'oro (oltre 1210 $). Sono cresciuto in un mondo economico caratterizzato, fin dal 1970, da prezzi del platino molto piu' elevati rispetto a quelli dell'oro. L'estrazione di platino è una frazione di quella dell'oro. L'uso nella gioielleria lo favorsce per i castoni nelle montature in quanto piu' resistente dell'oro. Inoltre il platino ha molti utilizzi industriali e la sua produzione è concentrata in Sud Africa e Russia principalmente. Non riesco percio' a comprendere come ora quoti il 20% in meno dell'oro.

Anni fa avevamo sfruttato, con il Lombardreport.com, due volte questa strana differenza, allora del 10%. In entrambi i casi la forbice tra platino comperato a prezzo basso e oro piu' caro si era richiusa successivamente.Per fortuna non l'abbiamo fatto per la terza volta in quanto la sottovalutazione si è accentuata toccando il 20%. Una sfacciata fortuna.

Dall'inizio dell'anno il platino è salito come ETC del 2,7%, l'oro dell'1,7% mentre l'argento su cui avevamo puntato ha fatto il 3,2%.

Io rimango dell'idea che l'argento possa muoversi (come anche avvenuto in gennaio) piu' del platino (sia al rialzo che al ribasso) ma il consiglio di Faber è molto interessante per una diversificazione.

Anche perché Faber dice che sara'" l'anno delle delusioni" per il mercato azionario. Sò cosa diranno i critici: "Lo dice da un paio di anni" ma nel frattempo la corda che tiene gli indici in alto si tende sempre piu' ed i rischi sull'azionario aumentano. Faber ha gia' avuto enormi soddisfazioni nel primo bimestre 2016  (come gli amici del Lombardreport.com) con oro e argento e relativi valori azionari americani, speriamo si ripeta anche nel 2017. Noi abbiamo gia' puntato un chip sui titoli argentiferi e finora e' andata bene. Speriamo prosegua. Tocchiamo ferro (anzi argento) !!

PS:  per il platino non suggeriamo azioni. Quelle sudafricane sono molto speculative, meglio limitarsi in caso di acquisto all'ETC  sigla  PHPT quotato sulla borsa milanese e molto liquido. Ora quota attorno a 88. Per il Lombardreport l'acquisto di platino con l'ETC puo' essere una interessante diversificazione per chi creda nell'ascesa dei preziosi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!