via col vento atto secondo


Da quaranta anni si aspetta il giorno in cui le Generali saranno scalate. Ed oggi,quando la notizia è sui giornali ,non ne abbiamo in portafoglio. Peccato....ma come si fa ad entrare su una azione che ha fatto il 35% in pochi mesi? Il portafoglio a scarso rischio non puo' accoglierla.

Invece diventa sempre piu' interessante notare quanto accade su Alerion,oggetto di una nuova OPA con obbligazioni. Una conferma che il settore eolico viene valutato  positivamente dai piu' smaliziati operatori.

Noi abbiamo altre societa' quotate che prima o poi potrebbero diventare interessanti:

1)PLT Energia (sigla PLTE) quotata sull'aim  sulla quale CFO Sim ha un target superiore di quasi il 70% alle attuali quotazioni. a 3,80 euro. Una azione che rende bene,quasi il 4% e che è specializzata nell'eolico. Ne avevamo a lungo parlato in precedenza.

2)Falck R. Anche qui i target sono molto piu' elevati( Akros da molti anni  ha target molto superiori),ora a 1,40 mentre equita ha 1,47.

3)Erg. Questa è la new entry nel  solo settore eolico. Sta infatti  liquidando tutti i suoi interessi e si concentra su quel settore eolico in cui era presente limitatamente tempo fa. Ora,secondo le ultime voci della stampa,sembra prossima la vendita della catena  TOTAL ERG ove Erg ha il 51%. L'asta dovrebbe partire tra breve. Si parla,se vendono tutto, di 700 milioni. Tutti soldi che sarebbero,per la quota di Erg, ripuntati sulle rinnovabili.

I target per il titolo Erg  che quota 10,35 sono elevati. Equita,che stimo, dice 13,40, Mediobanca 12,90.Imi 14,30. Siamo sempre a livelli superiori del 35%-40% per una societa' che potrebbe comunicare tra breve una importante vendita. In tal modo,come da prassi di Erg,potrebbe essere staccato un dividendo extra. p/e attorno a 15 e conti in miglioramento. Attivita' in sviluppo continuo e al centro dell'interesse di grossi nomi(a partire da Edison).

Questi tre titoli  stanno crescendo, sono ben gestiti ed hanno target decisamente superiori. Se crediamo nel settore meritano una occhiata.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)