Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-10-27


Piano Bar di Virginio Frigieri
*27 Ott. 2012 – Il quadro tecnico…*

Come ipotizzavo due settimane fa il ciclo dinamico ha resettato il conteggio sulla 32° barra, ed ora abbiamo appena chiuso il 2° stargate di nuovo ciclo che da l'impressione di voler riflettere… e di motivi di riflessione adesso ce ne sono parecchi visto che , dopo aver fiaccato la trend line ascendente da giugno, l'indice si presenta adesso al test con la media mobile lunga (200gg) che accarezza anche la soglia psicologica di 13.000 punti; metteteci poi anche il MACD che scavalla la linea dello zero entrando in territorio negativo per la prima volta da inizio luglio e capirete come basta veramente poco per aprire le danze ribassiste … il cedimento di quota 13.000 aprirà la strada ad una accelerazione al ribasso piuttosto decisa.

Non cambia la musica su S&P500 :

Mentre il Nasdaq 100 sta facendo da apripista avendo già rotto seppur di poco le medie lunghe: sarà interessante seguire come vanno i primi scambi della seduta di lunedì.

Rendimenti T-Bond:

Una ulteriore spinta verso i massimi precedenti 1,89 sul T_Note10Y e 3,13 sul T-Bond30Y, dovrebbe aprire la strada verso rendimenti più importanti, attorno ai livelli dei massimi della precedente oda 4 (2,5% sul TNote e 3,50% sul T-Bond in primis e sopra 3,70/4,70 rispettivamente dopo.

Euro/Dollaro:

Da quando l'euro/dollaro è uscito dal canale di trend discendente , la lettura dell'euro/dollaro è diventata più complicata perchè ad un primo massimo che potrebbe essere un' onda 2 è seguita una fase laterale che potrebbe concludersi con una uscita, dal triangolo che si è formato, tanto in un senso come in un altro… per cui il punto 2 potrebbe essere solo una onda "a" di un abc con un target tutt'altro che impossibile sopra 1,35; bisogna mettersi un attimo alla finestra e vedere alla fine da che parte del triangolo si esce.

Oro e Argento:

Dopo il massimo storico di giugno 2011 l'ora si è mosso in un ampio trading range distributivo che ha visto il metallo giallo avvicinarsi più volte a quota 1800 nella parte superiore e a 1530-1550 nella parte inferiore. Finchè perdura questa situazione, non c'è molto fa fare se non qualche operazione di swing trading in prossimità degli estremi della congestione con un orizzonte da qualche giorno a poche settimane.

Se continua la discesa sarà interessate monitorare il comportamento attorno a quota 1.670 dove si incrociano alcune medie mobili importanti con resistenze statiche importanti che ora dovrebbe fungere da suporto.

L'Argento infine è sceso di concerto con l'oro e incontrerà i primi supporti importanti in area 30-30,67. Se questi livelli non dovessero tenere si aprirebbe la strada verso i 26 euro in primis.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!