Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-02-12


Piano Bar  di Virginio Frigieri

12 Feb. 2012 – Il Quadro Tecnico…

 

Ancora troppe incognite per entrare sereni, potendo stare fuori…

 

La Grecia è una polveriera, le incertezze ancora molte e gli indici dopo aver segnato nuovi massimi a metà settimana, hanno tirato i remi in barca.  Ribadisco quello che vado dicendo da qualche settimana; se quello che ci aspetta sarà il più grande bull market della storia, non perderemo nulla anche restando fuori qualche mese… ma c'è un SE di mezzo che per quel che mi riguarda è ancora grosso come una casa… quindi auguro di cuore buon trading a che si è già messo in viaggio.

Il Baltic Dry Index che esprime il costo dei noli di una nave Cargo sulle principali 24 rotte commerciali del pianeta, dopo aver tentato inutilmente di rialzare la testa si è rischiantato sui minimi del 2008, segno che un grande scambio di merci e di ripresa ancora non c'è…

 

 

 

 

Nelle prossime settimane vedremo se la chiusura bassa di questa settimana sarà stato un fisiologico pull-back o l'inizio della fine. L'unico indice americano, su cui la rottura al rialzo si legge in modo netto è sul Nasdaq, trascinato dal collocamento di Facebook oltre che dai buoni risultati di alcuni colossi come Apple, Cisco e Dell Computer che in altri tempi avremmo impallinato al volo.

 

Euro-Dollaro

 

 

 

Il rimbalzo in atto non dovrebbe superare l'area di 1,33-1,35. Il ritorno sotto 1,30 dove ora transita la media blu, ci darà il segnale per riaprire posizioni short. Il potenziale di discesa successivo è ampio.

 

Oro e Argento

 

 

Continua lo stazionamento tra 1700 e 1800 $/onz che non ci stimoli per alcuna operazione ne al rialzo né al ribasso. Il superamento di quota 1.800 invaliderebbe lo schema attuale delle onde e ci farebbe aprire, gioco forza delle posizioni lunghe, mentre per provare uno short occorre aspettare come minimo il ritorno sotto 1.700, ma ancora meglio il rientro nel canale di trend discendente.

 

 

Discorso analogo la violazione del massimo di onda 2 sui 35,55 invaliderebbe i conteggi fin qua seguiti e ci vedrebbe andare lunghi, ancora meglio se rompe anche la trend-line rossa; sul fronte opposto la formazione di un doppio minimo in zona 26, 53 sconsiglia di aprire posizioni short prima di vedere abbattuta tale soglia.

 

Alla prossima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!