Piano Bar : Quadro tecnico 2012-03-25


Piano Bar  di Virginio Frigieri

25 Mar. 2012 – Il Quadro Tecnico…

 

Sempre al rialzo in attesa di prova contraria…

 

 

 

E' probabile ancora un test della trendline superiore in area 13.150-13.200 e a seguire l'inizio di una fase ribassista. Ma siccome non ci si deve fasciare la testa prima di romperla, diciamo subito che per provare ad aprire posizioni short bisogna almeno vedere violata la trendline gialla a quota 12.715.

 

 

 

Abbastanza simile la situazione su S&P500 che dovrebbe terminare la corsa tra quota 1400 e 1440.

Anche in questo caso se i prezzi non ritornano sotto la trendline rossa sottile ovvero sotto 1340 prima e 13420 dopo bisogna lasciare andare le posizioni long.

Trascinato da Apple ed altri titoli tecnologici molto forti, resta comunque il Nasdaq l'indice americano con maggior forza.

 

 

 

Personalmente resto convinto che Apple sia in bolla e che sul Nasdaq, se uno non è entrato sul break-out della congestione, ad entrare ora con una pendenza che supera abbondantemente i 70° e l'RSI in evidente iper-comprato, bisogna avere del fegato: poi ognuno farà come crede.

 

EURO-DOLLARO:

 

 

 

 

 

Stiamo assistendo alla formazione di un testa-spalla ribassista a cui mancherebbe ora solo la chiusura della spalla destra. Potremmo anche assistere ad una ulteriore estensione in are 1,3340-1,3370 , ma non è indispensabile. Una stretta sotto 1,3135 prima e sotto 1,30 dopo rimetterebbe il timone in rotta verso 1,26 o dintorni.

 

 

Oro e Argento:

 

 

 

L'oro prosegue ormai da mesi nel suo triangolo distributivo; la struttura d'onda si presta a diverse interpretazioni. Bisognerà vedere se alla fine il triangolo sarà sotto al ribasso confermando l'ipotesi di correzione in area 1.300 almeno, o se romperà al rialzo validando l'ipotesi di onda (3) con (4) formata dal triangolo stesso e (5) che punta almeno a 2.500.

 

 

Anche la situazione sull'argento non è chiarissima e andrà seguita questa settimana fin dalle prime battute. Certo che una rottura al ribasso di quota 31 innescherebbe una cascata di vendite con target verso quota 26.. se invece reagisce e rimbalza allora potrebbe costruirsi una base sopra i 33 per tornare all'attacco di quota 38.

 

alla prossima

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!