tant pis tant mieux-per i masochisti tedeschi?


Il Direttore ha avuto ragione. La sua visione pessimistica mi era sembrata troppo estrema. Ma ha avuto ragione,la crisi si sta avvitando.

Io rimango con un ( piccolo) filo di ottimismo.Mi sembra incredibile che i tedeschi siano tanto masochisti dal far naufragare quell'euro che a loro-ben piu' che a noi -ha portato un consistente benessere grazie al basso costo del denaro ed alla valanga di esportazione,specialmente in Europa. Tutte le nostre citta' sono piene di Audi,Mercedes e Smart.ad ex..Esportazioni che la frantumazione dell'euro bloccherebbe in parte perché non crediamo che ci sarebbero frotte di acquirenti se costassero un 50% in piu'.Stessa cosa per i macchinari industriali. Per non parlare del turismo. Frotte di tedeschi-rivalutando il neo-marco passerebbero le vacanze nuovamente da noi.

Decine di amici abbonati ci hanno chiesto che fare. La risposta è "niente". Rimanete con il portafoglio a scarso rischio  del lombardreport.com,con il 50% in oro e 50% in cash. Qualsiasi cosa si faccia puo' essere deleteria.

Non sappiamo cosa  ci colpira' tra due settimane come tasse etc,non sappiamo se la speculazione internazionale spazzera'l 'euro prima della riunione del 9 dicembre.Pateticamente credo ancora in un ritorno alla ragione di quei governanti che ci hanno cacciato in questo pasticcio colossale.Non vorranno -spero-abbracciare la legge del tant pis tant mieux.

Pur essendo pateticamente ancora un pochino ottimisti ci siamo da tempo preparati al peggio con un portafoglio ragionevolmente  ultradifensivo(oro+cash).

La lettura dei giornali odierni è terrificante. Tutti si preparano a picchiare domani  nuovamente sui mercati contro l'Europa.

Finira' con la nazionalizzazione delle banche europee ? o con il crac  totale della finanza in euro? Non vogliamo neppure pensarlo.Ci sono  ancora due settimane prima del 9 dicembre.Speriamo che gli USA domani diano una bella strigliata(da che pulpito pero' !)ai Governanti europei. Ricordando loro i costi spaventosi del dissolvimento dell'euro.

 

PS 'articolo di Sergio Romano sul Corriere di oggi dal titolo "Prigionieri europei del dogma tedesco- La linea dura della Merkel" è molto interessante,analizzando la crisi sotto una diversa  prospettiva La speranza che Monti sia capace di convincere la Merkl come non è riuscito Sarkozy sembra pero' a nostro giudizio molto  flebile.Anche se in politica…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!