un rendimento superiore all'11% in attesa che...


Non sono il piu' titolato a parlare di bond perpetual.  Su queste colonne scrivono persone con una esperienza ben piu' vasta e profonda della mia. Ma nella cerchia dei lettori  milanesi del lombardreport.com e dei miei amici si parla spesso di due perpetual emesse dalla Banca Popolare di Milano.

La prima è legata al rendimento dell'euribor aumentato del 4,7o% e percio' ora ha in essere una cedola al 6,056%  ed attualmente quota attorno a 75. Offre percio'  un rendimento perenne (non crediamo che l'euribor scenda,al massimo salira' in futuro….) dell'8%

L'isin è XS0131749623 ed e' acquistabile  per lotti minimi di 1000 euro.

 

La seconda perpetual  della Popolare di Milano -Isin XS0372300227- offre un rendimento fisso per ancora sei anni del 9% facciale. Poiché quota 79 circa il rendimento supera l'11,3%. Dal 2018-se non callate o ri-opate – pagheranno l'euribor +6,18%.Il lotto minimo e' di 50.000 euro.

 

Queste due perpetual sono gia' state opate nel novembre 2009 attorno a 96 dalla banca.Meta' dei possessori,piu' o meno, le ha consegnate. Della prima ad ex,emessa per 160 milioni, ne risultano in circolazione 71 milioni.

La scommessa ovviamente verte sulla assurdita' per la Popolare di Milano di continuare a pagare tassi così vertiginosi quando puo' chiudere l'operazione  utilizzando quei finanziamenti europei all'1% che indubbiamente avra' richiesto. Utilizzare prestiti all'1% per smettere di pagare il 9%. In piu' potrebbe -come hanno fatto altre banche come Intesa etc-guadagnare dall'operazione in quanto   non pensiamo ovviamente  che proponga per il ritiro  un prezzo di 100 !Nel frattempo,ogni giorno che passa in attesa di questa mossa che molti ritengono  logica,si incassano rendimenti consistenti superiori all11% annuale  per la seconda emissione ed attorno all'8% per la prima..

 

Le due emissioni naturalmente non si prestano ai deboli di cuore.  Erano  a quota  90 nel 2009,poi sono state opate a 96, poi sono salite verso quota 100, crollando a 50 nel momento del panico dei mercati ed ora stanno  velocemente risalendo. Ma il  rendimento merita una occhiata ,se le azioni della banca continueranno a dare dividendi e -finalmente-soddisfazioni.Naturalmente,ripetiamo, per chi ami le scommesse e  conosca il mondo delle perpetual.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!