Focus notizie


GRECIA: APPROVATO IL PACCHETTO RIFORME
Il Parlamento greco ha approvato nella notte, e a larga maggioranza, il pacchetto di riforme imposto dai leader europei domenica scorsa per poter accedere al terzo bailout.
L'approvazione del provvedimento – che ha visto 229 voti favorevoli, 64 contrari e sei astenuti – ha avuto la necessità di usufruire del sostegno dei partiti di opposizione mentre 38 esponenti dell'ala più intransigente di Syriza, tra cui Varoufakis, hanno votato contro, lasciando aperta la questione del futuro del governo.
L'approvazione dei provvedimenti entro ieri, avvenuta mentre per le strade di Atene andavano in scena violenti scontri tra manifestanti e polizia, era condizione necessaria perché ad Atene venisse concesso anche un finanziamento ponte da 7 miliardi di euro, come proposto dalla Commissione europea.
In attesa della conference call dell'Eurogruppo, in agenda per le 10 italiane, Schaeuble ha definito una domanda difficile come raggiungere la sostenibilità del debito greco senza un haircut, aggiungendo che non si possono escludere ulteriori incertezze sul fronte ellenico.

BCE: OCCHI PUNTATI SUL QE
Si riunisce oggi a Franconforte, il consiglio della Banca centrale europea, cui seguirà l'annuncio sui tassi e la consueta conferenza stampa. Dal momento che non sono attese novità sul fronte della politica monetaria, gli investitori presteranno particolare attenzione a riferimenti alla situazione ellenica e a eventuali accenni ad aggiustamenti del programma di "Quantitative easing".

FED: ECONOMIA USA IN CRESCITA
Mentre la Fed, sulla base di quanto sostiene la Yellen, rimane orientata a un rialzo del costo del denaro entro la fine dell'anno, l'economia Usa continua a crescere, grazie al calo dei prezzi dell'energia che ha facilitato la spesa per i consumi.
Yellen ieri ha parlato di un mercato del lavoro che viene visto in stabile miglioramento e dei vari focolai di turbolenza a livello globale che non dovrebbero provocare sbandamenti all'economia Usa.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto