Italcementi: +10% gratis all'orizzonte?


La notizia del giorno è che una nostra vecchia conoscenza, Italcementi, sarà acquistata da Heidelberg.
Hildelberg, entro il 2016, acquisterà il 45% di Italcementi detenute da Italmobiliare ad un prezzo estremamente interessante: 10,6 euro. Nello specifico: italmobiliare riceverà azioni Heidelberg di nuova emissione e per contro acquisterà le partecipazioni Italcementi in Italgen e Bravo solution. Dopo queste operazioni Heidelberg lancerà un Opa sul flottante di Italcementi sempre al prezzo di eur 10.6 L'Opa è soggetta ovviamene all'autorizzazione dell'Antitrast, ma crediamo che non ci saranno particolari motivazioni per negare l'operazione.
Operatività: per chi ha ancora delle Italcementi suggeriamo di tenere il titolo e venderlo pre opa solo da 10,30-10,40 a migliorare.
Per chi non ha il titolo: se non ci saranno smentite a breve si può acquistare delle Italcementi in area minimi di oggi (9,55) per poi rivenderle da 10,30 a salire o al più attendere il 2016 e consegnarle in opa: ciò significherebbe incassare circa un 10% annuo "gratis".
Aggiungiamo inoltre 3 titoli del settore che dovrebbero avere implicazioni positive grazie da questo deal: Buzzi Unicem Risp., Buzzi Unicem e Cementir. Cementir nello specifico è secondo noi il titolo più a sconto del settore: tratta 4,6 volte l'ebitda 2015. I risultati del Q2 saranno pubblicati il 30 luglio (attesa Ebitda flat ma utile in rialzo del 29%), e se gli stessi non deluderanno, il titolo avrà sicuramente una price action positiva.
Redazione RC

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto