Qualche aurifero, come scudo, mentre tutti li sconsigliano...


Non riesco facilmente a trovare ottimisti sui metalli preziosi a parte Marc Faber e l'amico Virginio Frigieri.

Ma proprio la lettura dei suoi ultimi consigli pubblicati da poco sul Lombardreport.com (oro da prendere al superamento a fine seduta di 1278 $) mi ha spinto ad intervenire gia' oggi con un paio di ore di anticipo rispetto a quanto detto da Virginio. Infatti ora l'oro quota 1290 $ e sara' difficile che crolli a fine seduta sotto 1278 $. Sperando di non sbagliare (in tal caso rivenderei subito sulle ultime battute di Wall Street o domani) ho compricchiato il solito pugno di titoli ( ABX - NG - SLW) che gia' tanta fortuna hanno portato ai nostri lettori in gennaio e febbraio. Si torna sempre sul luogo del delitto....

Non credo di mantenerli a lungo. Penso pero' che in questi giorni che precedono le elezioni americane il nervosismo potrebbe crescere obbligando taluni gestori a rivolgersi ai tanto vituperati (PER LORO) titoli auriferi e argentiferi per cautelarsi su un esito avverso delle elezioni americane ma, ripeto, sono tra i pochissimi che si sbilanciano consigliando una veloce puntata sui preziosi, in quanto la maggioranza è contraria. Tenetene conto.....

A noi basta che l'oro ritorni verso 1330/1340 $. Le azioni, per l'effetto leva, salirebbero del 6%-8% facendoci in anticipo il regalo di Natale e se non dovesse funzionare....stop loss del 3%. In tal caso copriremmo la mini perdita con i maxi utili del primo bimestre.

Una segnalazione sul titolo Parmalat tra i pochissimi presenti nel portafoglio e l'unico per il quale avevamo investito piu' del solito "pugno di azioni". Mi sembra, guardando il book, che il rastrellatore abbia alzato il prezzo di intervento. Non sò se la "manina" sia la stessa ma ora il denaro è spesso presente a 2,40 € anziché a 2,35 € come qualche settimana fa. Se sono i francesi che rastrellano  e che ormai sfiorano l'88% del capitale lo sapremo tra poche settimane per il solito obbligo di segnalare gli acquisti alla Consob.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)