E ora che si fa?


Buonasera a tutti,

il referendum è stato archiviato e la volatilità delle opzioni è ampiamente rientrata. Le call 18000 hanno infatti perso oltre due terzi del loro valore rispetto alla chiusura di venerdì.

Ora che si fa? Se volgiamo essere coerenti con la strategia... Assolutamente nulla...!

Sabato pomeriggio ero a Padova al Traders' Tour. Ho parlato della strategia coverspread e ho spiegato perché a volte le regole delle strategie sistematiche possono essere infrante.

Ebbene, lo ripeto qui: il 9 novembre abbiamo violato le regole del sistema perché il mercato ci ha dato una occasione irripetibile: cogliere al volo la possibilità di posizionarci su un intervallo di prezzo molto ampio beneficiando di premi interessanti.

Dovremmo ora violare le regole anche per la chiusura delle posizioni? La risposta è no, perché il mercato non ci sta esponendo ad un rischio maggiore rispetto al solito: abbiamo degli spread verticali a rischio esattamente pari a quello che applichiamo sempre e abbiamo lo stop loss pronto a calare in caso di doppia chiusura al di fuori degli strike venduti.

Vista la situazione attuale è molto probabile che il mercato continuerà a salire. E forse ci stopperà, è una eventualità da mettere in conto, certo. Ma se cominciamo a lasciare che la paura detti le nostre scelte strategiche allora ci ritroveremo a navigare a vista, vanificando un lavoro di progettazione di una strategia durato 4 anni, che nel bene e nel male produce risultati. E' assolutamente normale e comprensibile - da un punto di vista umano - voler difendere i profitti maturati fino ad oggi, ma è comunque un atteggiamento errato.

Se però non volete correre questo rischio potete difendervi comprando due call interne alle vendute. Le 17500 costano ancora parecchio. Potete prendere in considerazione anche le 17750. Ma se si arriva a 17750 chiudete tutto, sia le comprate che le vendute.

La scelta è vostra, io vi ho dato una alternativa, ma la strategia di Lombard è chiara e va avanti come programmato.

Auguro una buona serata a tutti

DD'O