Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-02-28


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  1. Quadro Tecnico del 28 Feb. 2016

In appendice - Prospettive per Oro e Argento

I mercati, in linea con quanto dicevo una settimana fa, hanno proseguito nel rialzo, chiudendo però la settimana in flessione. Se poi applichiamo l'indicatore "Breadth adattato" a 5 gg sull'Indice Nyse dove abbiamo a disposizione sia i titoli al rialzo e al ribasso che i volumi al rialzo e al ribasso,  allora vediamo bene, nel grafico sotto che il rialzo dei prezzi non è stato accompagnato nè da una crescita dei volumi nè da un aumento dei titoli al rialzo, aprendo di fatto una divergenza che conferma ulteriormente la nostra visione del mercato ovvero che siamo in una fase in contro trend di un trend di grado maggiore che è ribassista. Ora se la seduta di lunedì proseguirà la flessione iniziata venerdì con una forte pressione di vendita, avremo  la conferma che il rimbalzo è finito, altrimenti in caso contrario, la spinta in controtendenza  si estenderà verso livelli più alti, prima di terminare.

Naturalmente anche gli altri indici americani sono in situazione analoga , ma per tutti vale lo stesso discorso: se l'onda 2 è veramente terminata e l'onda 3 fosse partita allora dobbiamo vedere un intensità delle vendite in deciso aumento e l'advance/decline ratio diminuire in maniera sensibile. Sotto si può vedere anche il  Nasdaq 100.

Rendimenti dei T-Bond

  1. Nulla di nuovo sul fronte occidentale... siamo in onda 3 e i rendimenti estenderanno ancora più in alto. Un primo target a 2,8 - 2,9, ma il potenziale resta molto maggiore.

Dollar Index e EUR/USD:

Il Dollar Index continua a lavorare più elevato in un onda D di (4) che dovrebbe portare l'indice nella gamma 98,5 - 99,82 entro una-due settimane. La successiva onda E completerà l'onda intermedia (4) e dare il via all'onda (5) con obiettivo sopra 100,39.

L'Euro/Dollaro ha attirato i prezzi a 1,0912 che è ancora al di sopra della zona ideale di 1.0605 - 1,07. I prezzi scendere fino al punto D e rimbalzare un ultima volta in alto verso i l punto E per terminare l'onda di grado Intermediate (B). Da quel punto una spinta tagliente al ribasso porterà l'Eruo/dollaro sotto ai minimo di onda (A).

Oro e Argento:

Anche l'oro e l'argento sono alle prese con un 'onda 4  che appare non ancora completa sopratutto sull'oro  se osservato sul grafico a 4 ore. L'argento è sceso in modo più deciso e qua l'onda (iv) potrebbe già aver toccato il fondo. In ogni caso terminata la correzione la successiva onda minor 5 porterà i prezzi a nuovi massimi.Indicativamente il superamento di 1263$ nell'oro accompagnato dal superamento di 16$ sull'argento ci daranno la conferma che l'onda 5 è iniziata.

Questa settimana vediamo di fare un approfondimento specifico su Oro e Argento per rispondere a quanti si chiedono / ci chiedono cosa realisticamente possiamo aspettarci su Oro e Argento.

Sullo schema generale del modello d'onda è indicato dove ci troviamo ora. 

Il target naturale di un modello d'onda correttivo si trova nell'area di prezzo coperta dall'onda 4 di grado precedente; ma nel nostro caso l'onda (4) precedente non ha prodotto un flat o un zig-zag, ma un triangolo convergente, per cui di fatto nell'area di lavoro della (4) ci siamo già. In questo caso dobbiamo collocare il target nella parte alta del triangolo dall'apice dell'onda E (l'ultima del triangolo al vertice dell'onda A. Il grafico sottostante chiarisce quello che intendo dire e possiamo vedere che il target dell'onda B cerchiata si colloca tra i 1.341 (minimo) a 1.434 (massimo).

Lo stesso ragionamento applicato all'argento ci proietta in area 18,49 (minimo) e 21,61 (massimo). In questo caso  essendo nettamente sotto al triangolo i riferimenti sono dati dalla base del triangolo stesso e l'apice dell'ultima onda E che ha chiuso la 4.

Questo per quanto riguarda i target dell'onda B cerchiata. Ma dopo la B avremo una C cerchiata che dovremo sfruttare sempre per entrare a sconto sul metallo fisico che inizieremo ad acquistare al termine della C cerchiata.

Come potete notare nel prossimo grafico, l'onda 4 cerchiata si è conclusa attorno a 680$, ed è con ogni probabilità quello di 680-700$ il target finale per più di un motivo. A quel livello di prezzo saremmo esattamente al 138,2% di Onda A cerchiata e se la B cerchiata terminasse effettivamente dove abbiamo detto prima, allora saremmo anche nella condizione ideale in cui Onda A cerchiata ed Onda C cerchiata sono uguali che è la casistica che si verifica con maggiore frequenza.

Sull'argento che vedete sotto, i ragionamenti sono uguali, solo che i valori in gioco sono tali per cui se non usiamo una scala semilogaritmica il 138,2% di onda A cerchiata finirebbe sotto zero. Ragionando però in questo modo se l'argento andasse a recuperare il 38,2% su scala logaritmica il target per l'argento sarebbe sopra ai 25 euro e quindi ben più in alto di quanto mostrato nel grafico precedente verso l'apice superiore del triangolo o poco sopra. Chi vivrà vedrà.  

alla prossima