Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-02-21


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del 21 Feb. 2016

I mercati azionari hanno tirato il freno nelle ultime due sedute coerentemente con la nostra valutazione che si trattava di un movimento in contro-trend. Questo movimento tuttavia non appare ancora completo sicché  dopo alcune sedute di correzione gli indici dovrebbero recuperare ancora e portare a nuovi massimi leggermente sopra ai massimi di questa settimana, prima di vedere l'ultimo movimento dell'onda 1 cerchiata di grado primary.

Resta poi ancora aperto il problema sul Dow Jones che non avendo ancora ceduto il minimo di Agosto,  ci costringe a tenere aperto seppure con minori probabilità uno scenario alternativo di triangolo in corso come onda 4 e una onda 5 ancora mancante per completare la b di cycle. Ne parlammo circa un mese fa e la ripetiamo in questo articolo.

Rendimenti dei T-Bond

L'onda 3 è iniziata e i rendimenti estenderanno ancora più in alto mentre contemporaneamente vedremo una discesa dei prezzi.

Dollar Index e EUR/USD:

Non c'è niente di nuovo sul Dollar Index che sta seguendo per ora esattamente il triangolo ipotizzato e disegnato alcune settimane fa. Quando i prezzi toccheranno il lato superiore del triangolo, potremo eliminare l'alternativa del flat.

Per l'Euro/Dollaro valgono le stesse considerazioni ma di segno opposto. Se le quotazione dovessero uscire dal lato superiore del triangolo tratteggiato allora come per l'euro dollaro si andrebbe a un flat 3-3-5 con possibilità di ritestare il massimo di onda A o leggermente sopra.

Oro e Argento:

Settimana di pullback per formare l'onda 4  cui seguirà la 5 a concludere la (A).  il target dell'inter onda B cerchiata si colloca per l'oro sicuramente sopra a 1.307$/onz ma non mi stupirei se si arrivasse fra i 1.350 e i 1.400. Per l'argento ci aspettiamo almeno il superamento di 17,82 $ con possibilità di arrivare anche tra i 18,5 e i 19$.  Ovviamente adesso stanno tornando tutti rialzisti , ma a noi resta almeno la soddisfazione di averci creduto e di non aver mollato nemmeno quando i ribassisti erano il 93% perchè il modello d'onda ci indicava chiaramente che mancava all'appello una B cerchiata di grado primary.

alla prossima