Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-03-13


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del 13 Mar. 2016

I mercati azionari sono ora alle battute finali di un'onda 2 di grado minor (onda in cotrotrend) iniziata nella prima decade di febbraio. poichè su grafico giornaliero non si riesce a vedere ben quello che è successo metterò un grafico a 2 ore e a 1 ora del Dow Jones. Salterò S&P500 che è in situazione del tutto analoga.

Dal minimo di onda 1 un classico modello abc si è sviluppato; l'onda c raggiungerà la stessa estensione di prezzo dell'onda a intorno a 17.300 punti. Ora nel prossimo grafico orario allarghiamo l'ultima parte a partire dal minimo di onda b cerchiata.

Le cinque onde di grado minuette (racchiuse tra parentesi) sono abbastanza evidenti  e la (v) ha già raggiunto la dimensione minima pari al 61,8% di onda (1). la parte più complicata avendo poca pendenza è stato lo sviluppo di onda (iii) per la quale vedete la suddivisione nelle cinque onde di grado Subminuette e solo per la iii ho esploso lo sviluppo delle 5 onde di grado micro. Appena l'onda (v) sarà terminata concludendo la c di grado minute  ed implicitamente la 2 di grado minor, la tendenza invertirà e i mercati riprenderanno a scendere a prescindere dalle mosse di qualsiasi banca centrale.

Rendimenti dei T-Bond

Nuovi massimi anche questa settimana per i rendimenti del trentennale americano esattamente come prevedevamo. Ho tolto il conteggio delle subonde perche non è chiarissimo; lo rimetterò appena il quadro saà più chiaro, ma a parte questo manteniamo una vision rialzista.

Dollar Index e EUR/USD:

Il Dollar Index esce da una settimana più volatile del solito ed è sceso a completare un onda b minute a 95,236; la tenuta del minimo della scorsa settimana e un rimbalzo verso la zona di 99,10-99,30 dovrebbe completare l'onda D che il penultimo movimento per il completamento del triangolo in corso. Come alternativa il minimo della passata settimana potrebbe aver terminato l'onda (4) nel qual caso dovremmo assistere ad un rimbalzo che rompe al rialzo il triangolo dando il LA a onda (5). Da seguire.

Stessa analisi rovesciata la possiamo leggere sul grafico dell'Euro/Dollaro dove vediamo lo stesso triangolo  al contrario.

Oro e Argento:

L'oro prosegue nella sua marcia come da programma. Il target minimo dell'intera onda B cerchiata di grado Primary si colloca attorno a 1.360$/onz, ma se dovesse correggere fino al 61,8% della precedente A cerchiata allora si potrebbe arrivare anche vicino ai 1.570$/onz. E se dovesse succedere non stupitevi più di tanto perchè se con tassi di interesse positivi l'oro è sempre stato considerato il miglior antidoto contro l'inflazione che toglie potere di acquisto alla moneta, ora che si va verso tassi negativi l'oro torna interessante per non vedere eroso il valore nominale del proprio capitale... Ricapitoliamo: 25 anni fa avevate 100 lire in banca, con una inflazione reale attorno al 10% e dei titoli di stato che vi rendevano un 7-8% e sul conto corrente vi davano 3,5-4%. Quale che fosse la vostra scelta le vostre 100 lire dopo un anno compravano meno beni di un anno prima. Se li lasciavate sul conto corrente perdevate un 6-6,5%, di potere di acquisto mentre investendoli in titoli di stato potevate ridurre la perdita a un 2-3%.

Andando verso tassi negativi e deflazione (qualcuno mi dovrebbe spiegare come pensa  Mr.Draghino di poter portare l'inflazione al 2%   se gli stipendi non aumentano e i tassi di interesse diventano negativi ma questo è un altro tema) non perdete potere di acquisto perchè i prezzi restano invariati quando addirittura non diminuiscono,... semplicemente è la banca che vi rosicchia un pò di capitale per cui i vostri 100 euro di oggi  scendono a 99,5 poi 99, 98 etc...  a meno che i soldi non li togliate dal c/c  e li nascondiate nel materasso. Cosa che diventerà impossibile quando l'esercito dei "polli" che vogliono eliminare il contante avrà avuto la sua vittoria di Pirro, e a quel punto se siete uno che rompe le balle... vi buttano fuori dal mondo civilizzato in un decimo di secondo semplicemente spegnendo la vostra adorata carta di credito. La scorsa settimana ero ad un Autogrill vicino a Parma e alla cassa ho assistito ad una scena patetica; un poveretto che ha voluto pagare la colazione (cappuccio, brioches e un pacchetto di caramelle) con la carta di credito.. Questo personaggio a me totalmente sconosciuto, ma di cui posso facilmente immaginare: 1) il mestiere della madre, 2) le sue tendenze sessuali, 3) il coefficiente intellettivo vicino al cervello di una gallina (unità di misura, vale 1), tira fuori la carta , la passa alla cassiera, la cassiera inserisce, imposta e gli passa il POS ma non quello senza fili, per cui questo energumeno si allunga con le braccia in alto sopra alle caramelle, cioccolate e quant'altro e in condizione di equilibrio precario digita il PIN. ... cannato!!.... reimposta di nuovo e rifai "stavolta non sbagli" lo incoraggia la cassiera... e a me che aspettavo dietro oltre a un rosario mentale di moccoli e una lunga fila di malattie augurate a questo sciagurato che se gliene prende appena mezza non fa in tempo nemmeno a recitare l'atto di dolore, ripassavano nella mente le immagini di Fantozzi e Filini alla partita di tennis con una nebbia che non si vedeva manco la rete... Ragionare che faccio? batto??  si batti la palla!!... SBADABENG... etc etc...

Faccio notare a lor signori che quando tutti pagheranno il cappuccino e la brioches usando la carta di credito, serviranno delle sale server spropositate per memorizzare milioni di transazioni da 2-3 euro ogni giorno per 365 gg all'anno e il conto di questi ingenti costi, che le banche dovranno sostenere potete già immaginare a chi verranno girati!...

Chiusa la parentesi della carta di credito all'Autogrill, per l'argento manca sempre una conferma decisa nei confronti dell'oro, per cui sarò decisamente più tranquillo quando lo vedrò rompere con decisione quota 16 euro e partire. Sotto i grafici

alla prossima

Nomenclatura dei gradi d'onda