Mercati azionari: aggiornamento flash !


Dopo una giornata di contrattazioni passata tra la positività dei mercati azionari italiani ed il nulla di fatto dei mercati europei, ad eccezione della negatività del DAX, ecco che in chiusura la situazione si appesantisce senza, peraltro, l’uscita di news di rilievo che potessero far intendere tale andamento.

Anzi, a dirla tutta, con Banca Carige sulle montagne russe causa un eventuale ulteriore aumento di capitale se le ispezioni a cura della BCE non dovessero risultare soddisfacenti, gli indici italiani avrebbero dovuto prendere una sonora sberla, invece tra gli indici europei è quella che si distinta da subito con un’intera giornata passata al rialzo e solo in chiusura si sono riportati in parità, con il FTSE MIB a 22325,6 (0,00%) ed il FTSE IT All-Share a 24654,8 (-0,02%).

Di diverso tenore gli indici europei che chiudono, tutti, la seduta in negativo ad eccezione di Madrid (+0,21%), con il DAX che perde oltre il punto percentuale (–1,16%), seguito dall’EUROSTOXX50 (-0,47%), lo SMI (-0,35%), l’AEX (-0,33%) ed infine il CAC40 (-0,25%).

Da segnalare, a livello macro, domani l’uscita dei dati sul PIL tedesco del terzo trimestre ed i preliminari dei PMI manifatturieri e servizi, relativi al mese di novembre, di Francia, Germania ed Eurozona a cura della società Markit, le aspettative sono per dati in linea con quelli usciti il mese scorso.

Per quanto riguarda i mercati USA, da segnalare subito che domani sono in programma i festeggiamenti relativi al Giorno del Ringraziamento, quindi mercati tutti chiusi ed anche se la giornata di venerdì sono aperti, ovviamente si prevede un turno molto blando con volumi scarsi per il weekend lungo.

Al momento che scriviamo gli indici statunitensi sono intorno alla parità il NASDAQ100 a +0,05% l’S&P500 a -0,05% ed infine il DOW JONES a –0,20%.

A livello macro nella giornata di venerdì, anche da loro, è prevista ‘uscita dei dati preliminari di novembre circa i PMI manifatturiero e servizi a cura della società Markit.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale in chiusura è scattata la vendita in profit dell’ultima metà della posizione sull’azione CAMPARI (+15,80%) in Portafoglio dall'aprile scorso e proponiamo un nuovo acquisto, per domani, sul titolo italiano ENAV a 4,42 BUY STOP.

  • - CAMPARI  (IT0003849244)  A  6,34.
  •