Tra le partecipate ci sara' la nuova SNAP?


Il boom di Snap ha riportato l'attenzione sulle start up e sulle loro prospettive quando colgono il prodotto giusto.

Tutto questo mentre venerdì si è chiuso con successo a PIazza degli Affari l'aumento di capitale di Digital Magics, probabilmente il piu' importante incubatore italiano con la vocazione al digital "made in Italy". Dopo l'accordo con Withfounders, Digital Magics, quotata sull'AIM con sigla DM, controlla ora ben 75 start up, attentamente selezionate tra centinaia e centinaia  di richieste.

L'aumento di capitale da 5 milioni si è chiuso con sottoscrizioni per il 93,39%. La differenza è stata subito spazzata via dalle richieste in prelazione dei soci ora l'operazione è chiusa e le munizioni raccolte serviranno a nuovo sviluppo.

Digital Magics è forse l'unica societa' che presenta un risultato in perdita, come prezzi di borsa, nell'ultimo anno tra quelle partecipate dal grandeTamburi. Bisogna attendere ovviamente che la semina dia i frutti e che le prime start up vengano vendute o quotate in borsa, poi ci sara' la riscoperta del titolo. Tamburi, il finanziere da noi estremamente stimato per le sue capacita', controlla quasi il 20% di Digital Magics ed è percio' l'azionista di riferimento in quanto l'azionariato è frammentato.

La cosa interessante e piacevole per i soci è la promessa di ottenere tra poco l'assegnazione gratuita di un warrant per ogni azione posseduta. Warrant della durata di sei anni con strike price superiore alle attuali quotazioni che sono poco superiori al prezzo di emissione delle azioni del recente collocamento (4,035 €). La promessa era stata fatta in dicembre mentre comunicavano al mercato l'accordo con Withfounders e l'aumento di capitale, l'operazione deve avvenire dopo la chiusura di tale aumento, aumento chiusosi venerdì.

In tal modo i soci sono felici per il "regalo" e la societa' predispone le mosse per ottenere nuova liquidità nei prossimi sei anni se le quotazioni dovessero salire. Una operazione win/win.

Tamburi ha gia' fatto analoghe operazioni gratuite con i warrant per la sua capogruppo quotata. Il successo di tale operazione, da noi sempre promossa nei confronti delle societa' quotate, è stato molto buono. Ancor oggi ad esempio il warrant Tamburi quota 0,42 euro, aspettiamo quindi di conoscere le caratteristiche del warrant Digital Magics e quando avverra' la distribuzione gratuita ai soci.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!