Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Dow Jones: ora possibile anche il flat...                                                                                      

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                             28/05/2017         

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il nuovo massimo di questa settimana su Dow Jones si avvicina molto al massimo di onda 3 di inizio marzo. A questo punto se resterà triangolo l'onda [c] sarebbe appena iniziata ma ci sono i presupposti perchè anche il Dow Jones vada a chiudere la sua onda 4 con un flat come l'S&P 500. Questo non modifica, per ora, nulla sullo sviluppo futuro del modello che al termine dell'onda 4 dovrà sviluppare un'onda 5 rialzista che porterà a chiudere il Bull market su nuovi massimi storici, ma ci tengo a spiegarlo ai lettori per far capire quanto sui modelli correttivi sia complicato mettere l'ultima parola. Senza invalidare il grafico della settimana scorsa questa settimana mostriamo l'alternativa del Flat. Il Flat prevede una combinazione "335" ovvero di un'onda [a] e un'onda [b] che sviluppano in tre onde e di un'onda [c] che sviluppa in cinque movimenti che vanno chiudere poco sotto al minimo di onda [a] mentre la [b] di norma termina poco sotto l'origine di onda [a]; il massimo di giovedì soddisfa questa condizione. Ma se fosse solo così sarebbe troppo semplice. Questa infatti è la conformazione di un Regular-Flat, ma come ben spieghiamo ai corsi, l'onda [b] potrebbe superare l'origine di onda [a] trasformando il flat in un Expanded-Flat; quest'ultimo a volte può trasformarsi in un Running-Flat, qualora l'onda [c]  termini senza aver violato il minimo di onda [a]. Queste tre tipologie risolvono il 90% delle casistiche. Vi risparmio i doppi e tripli tre per non confondere troppo le idee, ma in qualche caso il modello correttivo può complicarsi ulteriormente. A parte la teoria, quello che deve essere chiaro al lettore è che per noi l'onda 4 non è finita e quindi è sicuramente prematuro per mettersi al rialzo per cavalcare l'onda 5 , perchè comunque evolva il modello, una correzione di almeno 500-700 punti ci sta tutta. Ricordo sempre che le onde di Elliott non danno certezze matematiche ma scenari possibili da cui estrapolare "lo sviluppo più probabile".  Sotto il Dow Jones in versione "Flat".

Su S&P500 per ora dobbiamo restare sull'ipotesi expanded-Flat come vediamo sotto.

Sul Nasdaq  Composite ci troviamo alle prese con una resistenza che sale dal 2009. Aspettiamo la prossima settimana per capire se l'onda 3 è esaurita o no.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Niente di nuovo sul Trentennale americano dove, se l'onda C continua il suo mestiere dovrà portare i prezzi oltre il massimo di onda A a 155,50.  

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index ci regala una boccata d'ossigeno e ci mantiene dentro su Euro/Dollaro, anche se ormai il trend pare più orientato al ribasso che al rialzo. Seguiamo l'evoluzione.  

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

Il Dollaro dopo una chiusura a 1,1236 lunedì scorso ha tirato indietro scendendo fino a 1,1161. Non crediamo che questo ci salverà dal chiudere questo trade in perdita, ma se avesse la forza di allungare un pò la correzione quel tanto da ridurre significativamente la perdita lo prenderemmo comunque come segno positivo. Diversamente cederemo le armi e chiuderemo su una chiusura decisa sopra 1,13.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Il rally tagliente di venerdi sull'ora ci lascia ben sperare, ma non ci da ancora garanzie sul fatto che l'onda 3 si decida finalmente a far fuori il massimo di onda [b] di 2 portando i prezzi sopra quota 1.300. Fondamentale comunque la tenuta del minimo di onda 2 a 1214,4. Anche l'Argento ha fatto la sua tirata dimostrando perfino più forza dell'oro, ma per ora non possiamo scommettere che la spinta continui anche la prossima settimana piuttosto che i prezzi tornino di nuovo indietro. Anche in questo caso ora diventa fondamentale la tenuta del minimo di onda [ii] a 16,05 euro.

La prossima settimana apro le vacanze estive e Piano Bar salterà un giro.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!