Si riparte con un nuovo massimo storico


Carissimi abbonati ben ritrovati.
Cala il sipario sulla pausa estiva e riprendono le attività sui mercati che, dopo Jackson Hole, devono trovare il loro nuovo equilibrio e darci indicazioni sulle loro intenzioni per i prossimi mesi. Agosto è stato tutto sommato tranquillo e siamo di fatto sempre sui livelli di fine luglio, dopo l’allungo sopra 22.000 cui è seguita la correzione di assestamento.

Stabili i mercati obbligazionari con il Bund Future e il Btp Future che gravitano sempre più o meno sugli stessi livelli di luglio, cos’ come il T-Note decennale, stabile in area 126/127. Bene l’Oro che riprende la via del rialzo e torna al test della resistenza a 1.300 USD che si dimostra tenace nel resistere ma se superata darà belle soddisfazioni alla nostra posizione sul relativo ETC. Meno netta la situazione delle valute, con il cambio EUR/USD che si conferma in salita e EUR/AUD e EUR/CAD bene o male sempre in trading range tra 1,47 e 1,50 circa.

Vedremo nel corso delle prossime sedute come si evolverà la situazione a livello globale dopo l’incontro di Draghi e Yellen, sicuramente market mover e market driver per i prossimi mesi. Intanto, come ci aspettavamo, al netto di eventi imprevedibili che non si sono verificati il nostro portafoglio ha continuato a lavorare per noi, e lo ritroviamo oggi su un nuovo massimo storico, cosa che non può che farci piacere.

Infatti il portafoglio è andato in “vacanza” a fine luglio con un NAV pari a 112,17 (già in progresso rispetto al precedente massimo storico a 112,16 registrato a fine giugno), e vale oggi ai prezzi correnti di mercato 112,26; un buon incremento a conferma che l’impostazione strategica del nostro portafoglio è corretta.

Tra breve inizieremo ad incasseremo anche i rimborsi di alcuni titoli che sono giunti a scadenza e che rimpiazzeremo in base a quanto ci sarà suggerito dai mercati. I tempi continuano a non essere affatto facili per chi predilige – come noi – un rischio moderato e come da tempo siamo abituati a fare cercheremo di adattarci al meglio a questa situazione.

Portafoglio aggiornato nelle consueta sezione e NAV riportato anche qui sotto.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto