"Bargain of the century" per il noto analista USA.


Vi sono parecchie analisi che confermano l'assurdità dell'attuale prezzo dell'argento.

Chi ci segue avrà letto su queste colonne gli studi di Ted Butler, uno dei più noti segugi ed esperti del mercato. Butler ha dimostrato che l'argento è manipolato da decenni, per Butler ogni rialzo del metallo effettuato con l'utilizzo dei futures viene combattuto dai ribassisti che vendono futures allo scoperto per poi ricomperare argento fisico a prezzi stracciati.

Questa tecnica dovrebbe avere permesso alla banca indicata da Butler (JP Morgan) di possedere attualmente la maggior quantità di argento mai posseduta da una istituzione e pari a metà (circa) dell'estrazione annuale di metallo.

Se JPMrogan chiedesse la consegna dell'argento ai ribassisti non ci sarebbe abbastanza metallo nel mondo pronto per la consegna, ma questa mossa non è stata ancora fatta, anzi la banca prosegue nella sua tecnica di vendite di argento "di carta" sugli strappi e riacquisto di argento "fisico" successivo in tal modo, incredibilmente, per Butler ha sempre chiuso in utile da un decennio i suoi scoperti.

Un nuovo studio mostra la sottovalutazione del metallo bianco, Hubert Moolman, analista americano dei preziosi, ha pubblicato su Gold-eagle e messo a confronto il prezzo dell'argento con la base monetaria statunitense (in miliardi di dollari) mostrando che questo rapporto, che nel 1980 era a 0.361 è attualmente a 0,004.

Perciò "sulla base dei dollari presenti sul mercato, l'argento tratta ad un livello pari all' 1,19% rispetto al suo massimo del 1980. "The bargain of the century" scrive Hubert Moolman.

Si può discutere su questa analisi, ma rimane indubbio che l'argento, quotato nel 1980 a 50 $/oncia ed ora trattato a 17 $/oncia, viene negoziato a livelli risibili.

Non sappiamo quando la comunità finanziaria deciderà di puntare sul metallo bianco, lo fece nel 2011 portandolo a 49$ prima del solito intervento dei potentissimi ribassisti. Chiaramente i prezzi dell'argento sono una assurdità ma NESSUNO sa quando questa anomalia terminerà. Siamo tutti nelle mani di JP Morgan ,bravissima nel guadagnare sempre al ribasso ma ora, con una colossale quantità di argento fisico in mano, prima o poi deciderà di diventare rialzista, il problema è che non sappiamo quando accadrà. Mesi ? Anni ? Decenni?....Ma la strada è segnata....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!