Lotta contro i mulini a vento: anche se l'utile vola l'azione dorme....


Anche le pietre conoscono la composizione del micro portafoglio a scarso rischio, tagliato drasticamente a fine aprile seguendo la legge del "sell in may".

Ci sono le ex- Innova Italy 1 su cui dobbiamo decidere cosa fare con le azioni  Fine Foods  ricevute in concambio   (da domani l'azione Innova  si chiamera' Fine Foods e distribuiranno i warrant gratuiti ), le PLTE Energia , le Mediolanum Real Estate B (quote del fondo immobiliare chiuso), talune Intek ord (drasticamente ridotte mesi fa),  tutte le Intek risp (non per grande cifra) e talune ultra micro partecipazioni, rimasugli di precedenti favorevoli operazioni che ci permettono di presenziare alle assemblee (Retelit, ad ex).  

Ma la nostra borsa deprime tutti. Mentre le altre sono su massimi spesso assurdi e pericolosi noi scendiamo, scendiamo, etc. etc. Ed il mercato e' diventato totalmente apatico. Se i risultati sono buoni o eccezionali il titolo sta fermo o sale per poche ore. Se sono deludenti vi è il crac.

Prendiamo PLTE Energia. Due giorni fa ha comunicato i risultati. L'Ebitda di sei mesi è stata di 19 milioni € in salita del 90% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente, l'Ebit è salito del 58%.

E il risultato netto del gruppo sale da 0,3 a 2,4 milioni di euro nel semestre.

PLTE capitalizza sull'AIM 70 milioni €. Abbiamo perciò una Ebitda su base annua (ipotizzando ovviamente il raddoppio dell'Ebitda semestrale) con un rapporto, rispetto alla capitalizzazione, ultra stracciato: Ebitda a 38 e capitalizzazione a 70. Credo che su 300 società quotate questa potrebbe essere quella con il rapporto più basso. Eppure la redditività è certa e la domanda di energia è sicura.

Reazioni di borsa di venerdì? "Folle" salita da 2,90 a 2,95 euro.....va bene che la giornata era drammatica per il nostro indice ma non si tratta certo di un grande balzo ! Prima di questi dati CFO SIM aveva un target a 5 euro. Aspettiamo che vengano pubblicati i nuovi studi, ma con un mercato così apatico anche se scoprisse il petrolio sotto le sue pale eoliche temo che il mercato rimarrebbe  freddo.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)