Le tre streghe


Buongiorno a tutti,

siamo finalmente arrivati alla scadenza di dicembre e anche questo mese l'abbiamo sfangata... C'è mancato poco che si arrivasse a incassare qualcosa anche dalla put difensiva comprata l'altro ieri! Si è trattato di un eccesso di prudenza, come dicevamo, ma è stato meglio fare così comunque.

Questo il risultato della strategia MIBO di dicembre:

Raggiungiamo così un nuovo massimo dell'equity line:

Abbiamo giocato bene le nostre carte e di questo siamo soddisfatti, ma ora più che mai da quando abbiamo avviato questo servizio riteniamo opportuno essere estremamente prudenti. Ci troviamo infatti in una fase particolarmente turbolenta e pericolosa, ricca di movimenti significativi improvvisi. Ma soprattutto riteniamo che prossimamente le cose possano anche peggiorare, soprattutto in termini di volatilità. Se è vero che dove c'è volatilità ci sono ghiotte occasioni per gli opzionisti, è anche vero che se si sbaglia il timing è facile farsi massacrare.

Nello spirito che da sempre caratterizza questa rubrica su LombardReport.com pensiamo sia meglio non esporre voi lettori a rischi non necessari. È vero che un servizio opzioni deve servire a mettere un po' di "pepe" nel portafoglio, ma bisogna comunque agire con intelligenza e prudenza. E la nostra esperienza ci invita ad essere particolarmente cauti in questo momento. Cercheremo di cogliere occasioni da eventuali nuovi eccessi del mercato, come abbiamo fatto questo mese, ma solo se ci saranno occasioni davvero da non perdere. E cercheremo di avvisarvi per tempo in merito a possibili scelte operative.

Nel weekend provvederemo comunque a fare il punto della situazione sui mercati e sul posizionamento degli istituzionali, per avere una idea dei livelli da monitorare in un senso e nell'altro.

Buon lavoro a tutti

Ufficio studi Algoritmica e QuantOptions