azione IVS-entra Lavazza


La borsa e' chiusa. Tutti a sciare o a preparare il cenone.

Eppure gli affari che piu' o meno direttamente concernono le societa' quotate in borsa continuano a crescere e se ne infischiano delle vacanze.

Oggi fanno notizia  due  societa' 

La prima  è IVS che vede l'entrata nel capitale di Lavazza.  Lavazza entra con il 17,7% del capitale pagando ogni azione circa 11 euro,come riportato dal Sole. Un colpaccio per Lavazza che vede aumentare di 3 milioni di clienti il suo parco-cllienti  ma anche per IVS che trova un importantissimo  potente socio che la puo' accompagnare   nella sua caccia a nuove societa' da  acquistare.. Una combinazione win/win che stride con l'affossamento della quotazione di borsa dell'ultimo semestre di IVS,non  giustificabile sulla base dei dati trimestrali.. Equita dava un target a IVS  un mese fa di 10,5 euro, Kepler di 11,90. Non molto lontani dalla transazione a 11 euro circa citata dal giornale. Quello che non quadra è  la quotazione di borsa di 8,76 euro nonostante un solido dividendo. Vedremo alla riapertura delle borse come reagira' il mercato. IVS la conosciamo bene avendo investito a lungo parte della liquiditaì del nostro portafoglio a scarso rischio nel bond 4,5%,

L'altra notizia importante, giunta proprio pochi minuti dopo l'invio  dell'articolo sul portafoglio a scarso rischio 2020 del lombardreport.com  concerne  IWB Italian Wine Brands in quanto è stata finalizzata l'acquisizione  di Farnese Vini a Platinum sulla base di una valutazione di 10 volte l'ebitda. IWB,sulla quale ci eravamo soffermati nella letterina per gli acquisti 2020 ha un ebitda  2018 pari a 13,4  milioni e capitalizza 95 milioni.  Un rapporto percio' tra capitalizzazione ed ebitda  di poco superiore a 7 che mostra con i crudi  numeri la sottovalutazione rispetto a quanto pagato per acquistare  Farnese Vini,pur  tenendo  conto delle  ovvie differenze tra le due societa' vinicole. .Trovano percio' conferma le analisi di Akros che valutava l'azione IWB 18 euro. Anche in questo caso la differenza con le quotazioni di borsa di IWB( 12,5 euro circa)  è consistente. Ma IWB.quotata ancora da 5 anni sull'AIM è semi-sconosciuta fin quando non approdera' almeno a MTA(con la polverizzazione  delle azioni  potrebbe  anzi  mirare diirettamente  allo STAR)

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!