azione Osram


Osram è stata al centro di una accanita  caccia ai suoi titoli. I continui  rilanci tra due pretendenti Bain e Ams  hanno spinto la quotazione su livelli elevati. L'ultimo prezzo fissato per il takeover  da AMS,uno dei due concorrenti è stato di 41 euro.

Bisognava dare l'ok entro la prima settimana di dicembre. Chi l'ha fatto poteva attendersi un incasso abbastanza veloce ricordando quanto avviene da noi  pur tenendo conto delle solite lunghezze burocratiche dell'ottenimento degli ok dalle varie autorita' internazionali  in cui opera la societa'..Sorprendeva che nessuna SIM sapesse niente delle regole burocratiche tedesche  da seguire per le  OPA.,

Abbiamo percio'  contattato,su richiesta di nostri lettore, la societa' OSRAM( oggetto passivo dell'OPA) per sapere  quando l'opa sarebbe stata pagata. La risposta e' stata veloce,gentilissima ma  frustrante. Causa le varie procedure burocratiche si pensa che tutto si chiudera' "nell'estate 2020".E la firma sul foglio per partecipare all'OPA era  definitiva,non cancellabile.

Questa è una lezione MOLTO IMPORTANTE da ricordare a tutti i lettori che vogliono partecipare a OPA lanciate sull'estero.

Noi siamo abituati da decenni ad incassare nel giorno previsto dal documento approvato dalla Consob per l'OPA.Tra le poche  incertezza c'era quella di Italcementi se ricordiamo bene... E questo ci sembra sia (quasi)sempre accaduto nelle decine e decine di operazioni fatte dal 1996..  Chi ha partecipato all'OPA di Osram non puo' ovviamente  lamentarsi. A furia di rilanci si trovera'.....con le lampadine pagate da Osram per molti anni della sua vita grazie al guadagno...... Ma la beffa della data di pagamento per le grosse societa' che operano su vari mercati   e necessitano di parecchie autorizzazioni e' dietro l'angolo e va ricordata per il futuro. Osram infatti ,ancora quotata, attualmente quota 44 euro sul listino......una beffa....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)