Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 20/10/2020

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Stasera parliamo di : Wheat (Grano)

Wheat:

Dopo una lunga galoppata che, a stasera, vede entrambe le nostre posizioni in profit a tre cifre (107,55% e 182,68%) è ora di tornare sui grafici.

Il primo grafico su scala a due settimane, mostra l’ultima parte dell’onda (c) di Supercycle iniziata a marzo del 2008.  Un primo lungo ed estenuante ABC di grado primario è terminato a settembre del 2016 un’onda W di grado cycle.  Da lì un [W][X][Y] di grado intermedio andrà a completare l’onda X di grado Cycle e infine chiuderà il cerchio un’onda Y ribassista di grado Cycle che chiuderà la (c ) di Cupercycle. Le onde X devono generare un tre onde qualsiasi, quindi noi stiamo cavalcando un’onda in controtrend all’interno di un trend fortemente ribassista. Sappiamo che non si dovrebbe fare ma sappiamo che è un onda di grado Cycle e quindi abbastanza lunga e potente da consentirci un buon trade. Nel dettaglio quella che si sta completando è solo l’onda (A) di un (A)(B)(C) di grado intermedio. Le onde (A) e (C) sono impulsive e quindi ce le prendiamo, mentre staremo fuori durante la (B) che potrebbe durare anche parecchio tempo (dipende da che modello svilupperà).

A questo punto espandiamo il grafico a livello daily per capire all’interno dell’onda (A) dove ci troviamo.

Come si vede per raggiungere il target finale di onda (A) (poco sopra i 700$) c’è ancora della strada da fare, ma non dobbiamo dimenticare che non stiamo tradando un titolo qualsiasi senza leva, ma un certificato con leva 7. Su un titolo normale potremmo mettere un trailing stop al 7% e aspettare che il mercato ci butti fuori; qua una correzione del 7% può dimezzarci in un giorno solo i risultati fin qua ottenuti. Osservando il secondo grafico si vede anche che ci stiamo avvicinando al target dell’onda [iii] di 3 che si colloca a 653$. Se avesse ancora fiato per superare 643$ a mio avviso possiamo incassare e metterci alla finestra. E se il fiato fosse corto (a stasera comunque mostra ancora molta forza) terrei d’occhio il minimo di ieri (620,25$) per uscire comunque.

L’onda [iv] dovrebbe riportare i prezzi sotto 600$ (590-600) e il target di onda [v] che chiuderà l’onda 3 si colloca a 673,08 (calcolata con Fibonacci come 161,8% di onda 1 a partire dal minimo di onda 2). La distanza è un 12%. Prendendo anche solo un 8% con un leva 7 ci sta un altro 50%.

L’onda 4 a sua volta chiuderà molto vicino ai minimi di onda [iv] (quarta di grado inferiore). Ipotizziamo 600. Da 600 a 704 è un altro 17% che possiamo prendere quando sarà il momento.

I prossimi giorni sarò preso da impegni di famiglia, quindi anche se non riuscissi a postare il portafoglio flash, cosa fare ve l’ho detto stasera.

alla prossima