auriferi


Il grande Harry Schultz, analista più pagato nel mondo per un ventennio e allora sempre presente nel Guiness dei Primati ci ricordava ogni mese, nella sua lettera, che "gold shares are for trading".

Come investimento lingotti o certificati garantiti. Come trading le azioni.

Questi ultimi due mesi sono stati la prova della sua teoria. Prendiamo i due titoli che ci concerno essendo tra quelli presenti nel portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com.:

- Gran Colombia Mining 

- Wheaton Precios Metals.

Gran Colombia, in portafoglio da quando quotavano molto meno di 3 C$ erano salite improvvisamente all'inizio dell'anno a 6 c$ e poi a 7 c$ ed avevamo alleggerito in parte (peccato, solo in minima parte come scritto su queste colonne nell' articolo del 14/2 dal titolo" con prezzi raddoppiati meglio alleggerire questa azione") la posizione sugli auriferi riportandola al 12%/15% circa del portafoglio.

UN MESE DOPO Gran Colombia era crollata a 3,50 c$ poi è rimbalzata. Ieri è salita del 16% a 5,60 c$. Il target tra l'altro è, sempre per noi, attorno a 8/9 c$.

Oscillazioni macroscopiche anche per Wheaton Precious Metals (WPM) storico investimento del Lombardreport.com da tre decenni molto meno speculativa di GCM.TO. Un anno fa WPM erano a 21 $ poi erano salite a 33, poi un mese fa crollate a 24 ed ora a $ 34.

Purtroppo non sono un buon trader. Anzi sono una frana come trader giornaliero o settimanale. Ma quanto accaduto vi deve far ricordare la capacità delle azioni minerarie di oscillare molto molto più del mercato. L'oro è sui massimi a 1700 ma l'argento è ancora ben sotto del 20% dai max. Quindi gli specialisti del trading possono sfruttare queste possibilità.

Noi nel portafoglio stiamo fermi per il momento. Se volete incrementare potete guardare a Barrick(GOLD) attendendo prima un consolidamento nel caso che dia un segnale tecnico. Noi aspettiamo che ci vengano accreditate le GEDI poi cercheremo (se e) dove investire.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Nessun commento

I commenti dei lettori

Non ci sono commenti per questo articolo. Vuole essere il primo a commentarlo?

Lascia un commento