gedi


Il portafoglio a SCARSO rischio ha sopportato per la prima volta un certo "nervosismo". Il portafoglio, drasticamente ridimensionato due mesi fa, si compone attualmente di warrant Fine Foods Pharmaceuticals (prezzo di carico ZERO essendo stati ricevuti gratuitamente al momento della business combination con Innova Italy1), del pugno di azioni aurifere e di ETC auriferi (circa 10%-15% del portafoglio) e della grossa posizione su GEDI utilizzata come p/t, come se fosse un investimento monetario, comperata poco sopra 0,45 € in dicembre per consegnarle all'Opa a 0,46 euro. Una operazione che facciamo sistematicamente dal 1995 e che gli amici che ci seguono conoscono a menadito.

Non neghiamo che abbiamo sopportato un certo nervosismo. Il crac internazionale ha fatto franare molte operazioni nel mondo. Ma come scritto qualche settimana fa l'esperienza di 50 anni di borsa mi ha insegnato che la famiglia Agnelli ha sempre mantenuto i suoi impegni. Ed infatti anche questa volta l'Opa è stata confermata. Il 23 aprile (ed allora rendeva oltre il 10%!) verranno firmati i contratti e poi, ottenute le autorizzazioni, scatterà l'Opa con un guadagno (meno di un cent!) a 0,46 euro in maggio/giugno.

A distanza di quattro mesi dall'investimento in GEDI utilizzata come p/t "monetario" per guadagnare un 4% su base annua non manchiamo di apprezzare l'esito. Vi è stata una ovvia sproporzione tra il guadagno ed i rischi. Ovvio che non era mai accaduto dal 1929 che le borse si inabissassero così tanto e che il terrore regnasse sui mercati.

Prendiamo atto della fortuna avuta. In maggio/giugno torneremo in possesso di una ulteriore liquidità. Vedremo come impiegarla. Abbiamo già segnalato Molmed per ripetere la stessa operazione tipo GEDI come p/t. da consegnare all'Opa lanciata dai giapponesi. Per ora ringraziamo la fortuna che non ci ha tradito. 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

7 Commenti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 3 giorni!

I commenti dei lettori

7 Commenti

  • Guido B.
    16 Apr 2020

    Se pensiamo che la pandemia specie in lombardia sara’ presto superata la risposta sembra logica. Ma l’analisi tecnica non assiste per ora. E oltre ai fondamentali dobbiamo tener conto anche dell’analisi tecnica

  • Gianni R.
    16 Apr 2020

    Egr dottore Bellosta , non crede sia interessante acquistare adesso quote dell'immobiliare dinamico, se non vado errato si si tiene fino al 2023 si potrebbe rivare il 53 % , ho visto giusto o mi sbaglio ?? grazie per il suo chiarimento

  • Sandro Mancini
    08 Apr 2020

    Salve sig. Maurizio,
    rispondo io in quanto il Dott. Bellosta è, al momento, impossibilitato.
    Non abbiamo notizie certe se la legge verrà approvata e se al suo interno rientreranno anche società così piccole. Al momento di più chiarezza o, meglio, certezze il Dott. Bellosta pubblicherà un articolo in merito, sul sito.

    Un saluto a tutti.

  • Matteo O.
    08 Apr 2020

    Dott. Bellosta mi può rispondere per cortesia

  • Matteo O.
    07 Apr 2020

    Dott. Bellosta ma la golden power riguarderà anche l'opa su molmed? La ringrazio

  • Guido Bellosta
    07 Apr 2020

    Aspettiamo che la vita torni più tranquilla verso la normalità.Poi torneremo su questi valori . Gli immobili sono sempre lì.

  • Davide D.
    07 Apr 2020

    Gent.mo,

    causa situazione in real, mi sono perso alcune indicazioni circa il fondo immobiliare dinamico che tutt'ora detengo. Sarebbe così cortese di indicarmi la Sua view attuale in merito e conseguentemente come comportarsi ? Grazie.

Lascia un commento