Il trading d'estate è come un flirt


Mentre il caldo continua ad attanagliare la penisola e nello stesso istante, nonostante si passi la maggior parte del tempo all'aperto, il numero di contagi per Covid reinizi a crescere a ritmo sostenuto, le borse si trascinano, sudaticce, dopo una lunga corsa, verso il fine estate.

Il ritmo di crescita appare rallentato e in Europa si è registrata una settimana generale di flessione, dovuta in parte all'indice PMI inferiore alle attese.

Dinamica opposta negli Stati Uniti, dove non solo si è registrata una flessione nel numero dei contagi con numeri che per la prima volta hanno iniziato a viaggiare sotto i 50mila contagiati al giorno, ma anche un indice PMI superiore alle attese.

Mix di ingredienti che hanno permesso agli indici di andare ancora una volta, a ritoccare livelli record.

Il Nasdaq , quest'anno, ha, sino ad ora, ritoccato ben 35 volte il suo record.

Che dire, un tantino sorprendente se si vanno ad analizzare gli utili delle società coinvolte nel paniere, ma come abbiamo detto più volte, a comandare è il margin debt, ovvero il denaro preso a prestito dagli operatori a tasso zero o quasi e riversato in attività con prospettiva di ritorno più elevata.

Anche il mercato del Gold, ha ritracciato leggermente in settimana, scendendo da quel picco di 2060 dollari della scorsa ottava.

Tornando al trading estivo, questo viene per lo più visto come un flirt estivo, pertanto associato ad un "amoreggiamento che non implica un vero e proprio legame affettivo".

In tale ottica, sono ampiamente comprensibili i movimenti velocissimi ed intensi che si verificano a turno su alcune azioni e del listino italiano, così come in tutte le altre borse mondiali.

La restante parte dell'azionario "buono" rimane sostanzialmente stabile con volumi sottili e senza offrire grandi opportunità.

AMBIENTHESIS

Vediamo un caso tipico dell'estate ed analizziamo come avviene la preparazione e la messa in scena del flirt estivo, senza nulla togliere alla società in questione, ma semplicemente cercando di dare una lettura al movimento avvenuto in soli due giorni.

Il primo giorno in questione, il 20 agosto, c'è stata l'infrazione con volumi modesti in area 0.58€.

La mattina seguente, il 21 agosto, il movimento si è palesato in tutta la sua forza.

Bucato il livello di Fibonacci al 61.8% e volo fino ai 0.786€.

Fortissimi i volumi che significano una sola cosa, nella noia generale del mercato ferragostano, gli operatori agguattati dietro i desk, si buttano a mani basse su opportunità estemporanee e di breve durata.

D'altronde, news attualmente disponibili non ve ne sono.

L'evidenza di tale movimento, tuttavia, spiega bene come il mercato di agosto sia anche un mercato interessante, nonostante i bassi volumi di contrattazione, purchè si opti per lavorare esclusivamente su azioni che mostrano una certa vitalità.

Movimenti del genere, però, vanno lavorati con uno spirito diverso dal comune investitore.

Necessitano di velocità di pensiero nell'elaborare il movimento, di un certa dose di follia/coraggio, e di una rapidità d'esecuzione, sia nell'ingresso che nell'uscita, da non risultare semplici ed adeguati a tutti gli investitori.

Il livello di rischio è chiaramente più elevato, pertanto se non avete nelle corde le qualità richieste, è molto meglio dedicarsi ad una rilassante giornata di mare o montagna, almeno in attesa che la gran parte degli attori del mercato tornino al proprio posto di lavoro, dettando successivamente, la rotta.

Buon trading a tutti!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Fabio Tanevini