Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 19/09/2021

Indici Azionari USA

Continuo a monitorare il Dow Jones Trasporti anche per vedere fino a che punto la teoria di Dow sarà o meno confermata. Nella settimana trascorsa l’indice dei trasporti ha tentato di tornare a recuperare il supporto rotto la settimana prima senza nemmeno riuscire a toccarlo. Normalmente il massimo della barra arriva a toccare da sotto le trendline per poi inabissarsi; è il classico “kiss goodbye” (bacio dell’addio). Qua invece non è nemmeno arrivato a poter dare il bacio che è sceso subito fino a raggiungere quasi il minimo di giornata (sto parlando della barra di giovedì) e il giorno successivo (venerdì) ha chiuso con un'altra bella barra nera nuovamente con chiusura attaccata ai minimi di giornata. A questo punto resta un ultimo supporto dato dal minimo del 19 luglio a 14.080 punti; se cede anche quello si scende dritti a ripercorrere lo specchio dell’onda 4 di (5) fino a 12.000 punti.

Il Dow Jones Industrial dal canto suo ha flirtato con la trendline tutta la settimana per cui di baci ce ne son stati un paio e poi venerdì per la prima volta abbiamo visto una barra staccata e sotto la trendline con una chiusura verso i minimi della stessa.

Quindi siamo nel momento in cui i due indici potrebbero riprendere il cammino nella stessa direzione (al ribasso), nel qual caso la teoria di Dow verrebbe confermata, ma come sempre le nostre ipotesi dovranno essere confermate dal mercato, quindi è una situazione da seguire da vicino non fosse altro perché capitano raramente un pò come certi eventi astronomici.

Nasdaq100

Anche il Nasdaq ha abbandonato quella congestiocina della settimana scorsa per posizionersi leggermente più in basso. Qua tuttavia, al momento trovo prematuro qualsiasi considerazione ribassista. E’ una piccola correzione che per ora non ancora compromesso nulla. Se il quadro peggiorasse ulteriormente allora ne riparleremo.

S&P500

Anche l’S&P500 presenta segnali di cedimento ma non sufficienti per fare un funerale al toro. Diciamo che dall’autunno dello scorso anno, fino a fine maggio di quest’anno l’S&P500 ha sempre ballato a ridosso della linea mediana del canale di trend. Da allora in poi è iniziato un lento scivolamento che in primis non ha più consentito all’indice di riportarsi sopra alla mediana di canale e nelle ultime due settimane stiamo vedendo l’ìndice avvicinarsi alla trendline inferiore del canale di trend. Se il movimento continuerà e avverrà la rottura della trendline inferiore del canale, allora potremo cominciare a fare nuove considerazioni

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Lento ma inesorabile, il Trentennale americano continua a cedere terreno e noi continuiamo ad aspettarlo sulla rottura della linea orizzontale rossa. A quel punto apriremo una posizione short con l’ETF leva 3 già indicato nelle scorse settimane.

(codice ISIN IE00BF4TW784 ).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

L’onda [3] ribassista sul Dollar Index non era iniziate e il rialzo di questa settimana sul Dollaro ha prodotto un’onda (2) con una migliore suddivisione. A questo punto il ritracciamento di onda (1) ha superato il 61,8% portandosi quasi a ridosso del 76,4%. A questo punto se non è conclusa è agli sgoccioli. Solo una rottura al rialzo del massimo di onda [2] potrebbe sovvertire il nostro quadro tecnico. Se abbiamo ragione presto il dollaro dovrebbe riprendere la strada del ribasso con un’onda (3) di [3] che si preannuncia pesante.

Pronti ad acquistare un secondo lotto appena il grafico ci darà un segnale. Se non troviamo di meglio terremo 91,95 come soglia di ingresso.  Codice ISIN XS1265957867.

Metalli Preziosi

Oro:

Anche l’onda (2) dell’oro ha ripercorso oltre il 61,8% di onda (1), per cui l’oro dovrebbe riprendere il percorso al rialzo.

Platino:

Il platino è andato leggermente sotto al ritracciamento del 50%, ma per ora la discesa non ha spinto oltre. Non mi resta che ripetere il ragionamento della scorsa settimana: se è finita qua, la prossima settimana dovremmo vedere i prezzi risalire; viceversa se continuerà la discesa allora il ritracciamento andrà verso il 61,8% a 860$ circa. Da seguire.

Argento:

L’argento deve scendere ancora per completare l’onda 4 verso i 21-21,50$. Solo a quel punto il Flat sarà concluso e l’onda 4 anche. Da seguire.

Elliott in pillole

I Zigzag semplici:

Fra le tre famiglie di onde correttive, (zigzag, flat e triangoli) i zigzag sono mediamente le correzioni più estese e decise (a volte autentiche rasoiate).  Sono caratterizzate da tre onde (A, B, C) come i flat, ma sia l’onda A che l’onda C sono caratterizzate dai cinque movimenti  classici delle onde impulsive mentre solo l’onda B ne sviluppa tre. Quindi così come nei flat abbiamo parlato di “modelli 3-3-5” i zigzag vengono indicati come “modelli 5-3-5”

Trattandosi di correzioni più incisive  dei flat l’onda B non farà mai ritracciamenti ampi come avviene nei flat dove l’onda A può essere ripercorsa tutta o anche di più (nel caso dei flat espansi). Mediamente la maggioranza delle onde B nei zigzag si fermano a ritracciamenti del 38,2 o al massimo del 50%.

alla prossima.

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri