Fate attenzione perché molto spesso le donne hanno ragione


Buonasera a tutti. Come avevo già scritto in occasione del report del fine settimana il mercato italiano non offre grandi spunti operativi. Nonostante questo poco dopo averVi scritto è uscita la notizia dell'OPA lanciata su Telecom Italia. Molti amici mi domandano cosa sia meglio fare o non fare. Magari comprarle visto che sono a sconto, in modo particolare la risparmio? Personalmente se fossi rimasto incastrato nel titolo negli ultimi mesi vedrei il tutto come un'ottima opportunità di uscita. Se invece fossi fuori non entrerei per puntare ad un eventuale rilancio. Chiaramente non voglio condizionare nessuno nella scelta, tanto più che, come ho sempre scritto, su queste colonne mi limito a dire la mia su ciò che seguo da vicino (e poi OGNUNO decide liberamente se e cosa fare o non fare in base alla propria propensione al rischio e al suo stile di trading).

Ciò che voglio mettere in evidenza è che alcune persone mi hanno domandato (correttamente) se andare long di Telecom Risparmio e short di Telecom Ordinaria vista la differenza di prezzo fra le due. Ci sono a mio avviso due problemi: il costo del prestito titoli sullo short di ordinaria (per quanto tempo la si deve eventualmente tenere non è dato sapere). Secondo me c'è un ulteriore rischio. Se il prezzo dell'opa è 0.505 euro si dovrebbero allineare Ordinaria e Risparmio, corretto ? Apparentemente sì, ma personalmente osservando lo spread così ampio tra le due c'è un rischio che il mercato sta prezzando, ovvero che si possa "opare" l'ordinaria e lasciare la risparmio, un pò come avvenuto anni fa con Edison ordinaria (delistata) e tenuta in contrattazione la risparmio.  Di seguito torvate il book di mamma e figlia alle ore 13.37 e poi nel tardo pomeriggio alle ore 16.59. Inizialmente il 5% di spread.....poche ore dopo attorno all'8%. A pelle mi verrebbe da dire che la Borsa, che è femmina, subodora qualcosa che non sappiamo. Le donne sono nettamente più sensibili e questa non è una debolezza ma un punto di forza perché riescono a cogliere dettagli che all'uomo sfuggono completamente. Per questo le donne hanno spesso ragione anche nella vita.

Vale dunque la pena impostare una operazione di questo tipo?

Di seguito il grafico daily di mamma e figlia, da cui si evince chiaramente come la prima sia più alta rispetto alla seconda.

Buona meditazione.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)