Buon compleanno!


Ero piccolino e mi ricordo che una sera, finito di cenare, andai a fare due passi con mio papà ed un suo caro amico professore di italiano in una scuola media. La motivazione era presto detta: volevo qualche suggerimento su un possibile titolo per il tema di italiano che da lì a poco la mia insegnante ci avrebbe fatto scrivere. Il mio grosso timore era che potesse riguardare il crash di Wall Street !!!!

Buon compleanno quindi! Era il 19 Ottobre 1987 quando Wall Street subì la peggior perdita giornaliera: 22.6% per il Dow e 20.50% per l'S&P 500 e si ingenerò così la October Phobia. Venne così creato da Ronald Reagan con ordine esecutivo il Plunge Protection Team (PPT), una sorta di gruppo di lavoro per sostenere il mercato nelle fasi ribassiste e composto sostanzialmente dal segretario al Tesoro USA e da membri del board della Fed. Tale gruppo aveva come obiettivo primario di riferire sugli eventi del lunedì nero e sulle azioni da intraprendere nelle fasi di turbolenza finanziaria. Questo gruppo di lavoro, a differenza delle riunioni della Fed, non rilascia minute o verbali e riferisce solo ed esclusivamente al Presidente degli Stati Uniti e questo ha creato non poche polemiche visto che tali attori finanziari interagiscono direttamente sul mercato, per non parlare di interventi avvenuti attraverso la collaborazione con istituti come Goldman Sachs o Morgan Stanley. 

Il PPT è stato in grado di fermare il crollo del 1987 anche se quella volatilità è rimasta nei mesi a seguire e fino al 1988. In un anno come il 2021 in cui l'S&P500 è salito del 20% ritorna alla memoria la paura di un forte crash, ma se è plausibile che possa aumentare la volatilità è altamente improbabile che possa accadere un ribasso come quello del 1987. Ma, si sa, il mercato ama spingersi al limite in talune circostanze: a maggio 2010 il flash crash degli algoritmi innescato dal crollo di Johnson&Johnson tirò giù il Dow del 10% nell'arco di una decina di minuti grazie ad un mercato estremamente frammentato e fragile (in quell'occasione infatti una singola transazione di grandi dimensioni generata da un software di negoziazione ad alta frequenza ha causato una forte variazione nel prezzo delle azioni ed il conseguente collasso del sistema) e poi ottobre 2008, oppure più recentemente l'anno scorso. 

Per ora la stagionalità inizia a volgersi nuovamente al bello. Se così non fosse ci regoleremo diversamente. 

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)