Pochi ma splendidi! Due colpacci in pochi giorni su titoli monitorati da anni


Fine d'anno scoppiettante aldila' di ogni previsione. per una rubtica "a scarso rischio" come questa,caratterizzata da  un pugno di titoli, Sembra strano trovare due maxi operazioni positive in pochi giorni. Eppure e' avvenuto.

1) Edison risparmio,seguita da tanti anni per il nostro amore per le risparmio, concretizzata il 29/10 con l'articolo" ENEL/EDISON SOTTO LA LAMPADINA, (articolo" free" letto da una enorme quantita' di appassionati di borsa che risulta l'articolo piu' letto nella mia rubrica da sei mesi) è stata coinvolta nella piacevolissima notizia della vendita del 49% di Edison Renewable a Credit Agricole. Ma non a 1 miliardo di euro come valutazione, ma oltre 2 miliardi. Segnalavamo nel nostro articolo di fine ottobre la sottovalutazione del titolo di risparmio e la probabile distribuzione di un maxi dividendo di almeno 0,25 euro per azione. Ora è lo stesso AD di Edison che conferma la probabile distribuzione del maxi dividendo. Dichiarazioni ufficiali cui rimandiamo gli amici che ci seguono. La borsa ha reagito con lentezza. L'azione e' salita di pochi punti percentuali. Basta pero' valutare la capitalizzazione (presunta, a larghe spanne in quanto le ord non sono quotate ,vedi articolo 29/10 su queste colonne)per vedere l'effetto che fa sul patrimonio un miliardo in piu' di valutazione!!!!

Noi rimaniamo inchiodati sul titolo in attesa delle comunicazioni sul maxi dividendo.

2) Immobiliare Dinamico. Guarda chi si rivede come miglior titolo della  odierna sedut(+15%)a! Era stato anni fa  il nostro alfiere tra i QF immobiliari. Poi stoppato da stop-loss ma dopo avere  ingrassato i portafogli. Ma al solito molti non hanno venduto considerando che avrebbero svenduto gli immobili con uno sconto del 35%-40% rispetto al NAV periziato., Hanno incassato rimborsi di capitale ( (ad ex 4 euro a fine febbraio e 6.70 euro il 13/9) su in titolo che quotava 60/70 euro.

Ed oggi la splendida notizia, Una offerta per quasi tutti gli immobili (escluso Largo Nuvolari ) per 90 milioni di euro. Da decidere entro il 20/12. Sconto del 19% sul NAV circa. Poiche' in borsa le quotazioni erano del 40% circa sotto il NAV l'effetto e' stato dirompente con un piu' 15%.  Ma anche a queste quotazioni,tenendo conto che rimarrebbe un immbobile affittato a Cattolica fino a meta' anno e valutato ben oltre 30 milioni le quotazioni sono molto inferiori al probabile NAV.

Speriamo che  l'operazione si faccia e che si ottenga un robusto rimborso. Basta dividere 90 milioni per 1.454.327 (le quote) per scoprire che il rimborso sarebbe pari alla quotazione di ieri......e l'immobile di Largo Nuvolari che i milanesi vedono passando  vicino  con la circolare esterna sarebbe......gratis. comer prezzo di carico.,Ecco le ragioni della riscoperta di questi QF.   Molti QF sono stati trappole disastrose per i sottoscrittori. Ma tra una ventina di QF Immobiliari un pugno di titoli ci ha dato ottime soddisfazioni (QFUNO ad ex) saltuariamente in questi venti anni. Basta che siano ben diretti. Basta trovare capaci gestori.   Non tutto va rifiutato. Ci sono gemme anche tra il carbone. Basta pazientemente cercarle.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)