Strategia Value: risultati preliminari per MONEYSUPERMARKET


Il 18 febbraio MONEYSUPERMARKET ha reso noto al mercato i risultati preliminari relativi al 2020.

Il core business della società, come già indicato all’interno dell’articolo https://www.lombardreport.com/2020/11/14/il-valore-del-risparmio/, è stato particolarmente colpito dalle conseguenze della pandemia: malgrado ciò, MONEYSUPERMARKET ha confermato alcune delle sue caratteristiche salienti: elevata marginalità, ottimi flussi di cassa ed assenza di debiti.

FATTURATO DI MONEYSUPERMAKET:

Il 2020 si è concluso con un totale di ricavi pari a £ 320 mln, in riduzione dell’11% rispetto al 2019. Il segmento che ha presentato una sofferenza più rilevante è stato quello “MONEY” mentre ha mostrato una buona resilienza il comparto “HOME SERVICE”.

MARGINALITA’ EBITDA DI MONEYSUPERMARKET:

La contrazione del fatturato ha impattato ovviamente anche sulla marginalità dell’Ebitda che, sebbene rimanga molto elevata (31%) si è ridotta rispetto al 2019 (36%).

MARGINALITA’ NETTA DI MONEYSUPERMARKET:

Nonostante la pandemia, la società è riuscita a realizzare una marginalità netta pari al 20%; nel 2019 si era attestata al 24,4%.

FLUSSI DI CASSA OPERATIVI DI MONEYSUPERMARKET:

Rispetto ad un Ebitda di £ 107,8 mln, MONEYSUPERMARKET è stata capace di convertire in flussi di cassa operativi ben £ 83,9 mln, ovvero il 77,8%.

Nel 2019, il core business della società aveva realizzato £ 112,5 mln di cash operativi su £ 141,5 mln di Ebitda.

Dati i copiosi flussi di cassa e l’assenza di debito, è stato deliberato il pagamento di un dividendo pari a £ 11,7 pence, in linea con quanto corrisposto lo scorso anno.

OUTLOOK DI MONEYSUPERMARKET:

Nel breve periodo, il recupero dipenderà dalla durata e dall’entità delle misure restrittive indirizzate al contenimento della diffusione del virus. Relativamente ai costi, il management ipotizza un lieve incremento tale da superare il totale realizzato nel 2019.

In ottica di medio-lungo periodo, il board rimane molto fiducioso in un progressivo riallineamento della crescita realizzata in epoca pre-covid19.

GRAFICO DI MONEYSUPERMARKET:

A seguito dei dati preliminari rilasciati dalla società, il titolo ha provato a testare il superamento della trendline discendente rossa. La chiusura di venerdì ha evidenziato un livello inferiore. Il rialzo delle quotazioni ha però consentito il superamento della media mobile a 200gg (in verde).

COMMENTO:

Nell’ottica di una progressiva normalizzazione del contesto sanitario, MONEYSUPERMARKET rappresenta una valida opportunità di investimento. Le quotazioni del titolo sono state pesantemente condizionate dall’impatto del Covid19 e presentano pertanto una buona prospettiva di recupero.

Malgrado le difficoltà, MONEYSUPERMARKET, in un anno così impegnativo, è stata capace di mantenere elevata la marginalità.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

Gli ultimi articoli di Francesco Norcini