Strategia Value: trimestrale Q3 per ULTA BEAUTY e riepilogo segnalazioni


Il 3 Dicembre ULTA BEAUTY ha pubblicato la trimestrale relativa al terzo trimestre del 2020. Vediamone un po' i tratti salienti.

Per un approfondimento sull'analisi della società si rimanda al precedente articolo di analisi https://www.lombardreport.com/2020/8/29/il-prezzo-della-bellezza/

FATTURATO DI ULTA BEAUTY:

Nel Q3 2020 si è registrato un fatturato pari a $ 1,55 mld, in contrazione del -7,76% rispetto allo stesso periodo del 2019. In termini di “same store sales” le vendite sono calate dell’8,9%: la pandemia ha determinato severe conseguenze per il settore che hanno comportato interruzioni forzate per alcuni servizi resi da ULTA BEAUTY (es: servizi alla persona, parrucchiere e centro estetico).  

Durante l’ultimo trimestre il volume delle transazioni si è ridotto complessivamente del -15,4%, ma tale riduzione è stata bilanciata da una maggiore spesa media (+7,6%) registrata in ogni scontrino .

Rispetto ai primi due periodi in epoca Covid-19, l’ultimo trimestre, nonostante evidenzi ancora una contrazione della crescita, riporta un sostanziale miglioramento rispetto al passato: si è passati da un -32,92% e -26,32% ad un -7,76% .

UTILE NETTO RETTIFICATO DI ULTA BEAUTY:

Il Q3 2020 ha riportato un EPS di $ 1,68 è sceso da $ 2,28 rispetto ad un anno fa. Tale risultato ha sorpreso il consensus degli analisti che prevedeva un utile pari a $ 1,49 per azione.

ULTA BEAUTY ha affermato di aver ridotto le proprie spese generali, amministrative e di vendita a $ 416,4 mln da $ 449,2 mln.
.

NOTE DEL CEO MARY DILLON:

"Abbiamo riportato risultati finanziari che hanno superato le nostre aspettative mentre continuiamo a navigare in un anno di incertezze. Abbiamo la consapevolezza del cambiamento di approccio dei clienti durante l’acquisto di prodotti di bellezza anche se il loro coinvolgimento rimane molto forte.”

INDICAZIONI DI GUIDANCE DI ULTA BEAUTY:

Per il Q4 2020, il management prevede una riduzione dei ricavi “same store sales” tra il 12% e il 14%.
Sotto il profilo delle spese in conto capitale, ULTA BEAUTY ha rivisto a ribasso l’entità dei propri investimenti passando un’iniziale stima di 180-200 mln ad una di $ 150-160 mln per l'anno fiscale 2020.  

Il management di ULTA BEAUTY, dopo aver sospeso il programma di buyback, potrebbe valutare l'idea di riattivalo a partire dal Q4 2020.

NUMERO DI NEGOZI DI ULTA BEAUTY:

Al 31 Ottobre 2020 sono 1.262 i punti vendita di ULTA BEAUTY (17 aperti nell’ultimo trimestre). I negozi sono tutti ubicati nel territorio USA e diffusi in 50 Stati.

Dopo aver temporaneamente sospeso le aperture di nuovi negozi nel secondo trimestre fiscale, ULTA BEAUTY prevede di aprire altri 30 nuovi negozi nell'anno finanziario in corso.

PROGETTO TARGET:

ULTA BEAUTY e TARGET (azienda leader in USA nel settore retail), lo scorso Novembre, hanno raggiunto una partnership strategica di lungo termine:  a partire dal 2021, in oltre 100 negozi gestiti da TARGET, sarà possibile acquistare un’accurata selezione di prodotti venduti da ULTA BEAUTY attraverso una modalità  “shop-in-shop”.

GRAFICO DI ULTA BEAUTY:

Il titolo, dopo un tentativo a vuoto, a Novembre ha superato con decisione la trendline discendente azzurra. A livello esogeno, le notizie provenienti sul fronte vaccino, hanno favorito il rialzo. A livello endogeno, la partnership con TARGET è stata particolarmente apprezzata dal mercato.

Dalla data di segnalazione, le quotazioni di ULTA BEAUTY sono aumentate del 17,94%.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

NOTA: Gli articoli escono prevalentemente nel fine settimana e pertanto i “prezzi di riferimento”, per convenzione, sono quelli dell’ultima chiusura disponibile prima della pubblicazione dell’articolo. I prezzi non rappresentano un livello effettivo di carico. Nella media è trascurato l'effetto cambio.

I benchmark utilizzati sono: per AMADEUS FIRE il DAX, per RATTI, TECHNOGYM e B&C SPEAKERS il FTSE Italia All-Share, per FIRST CAPITAL il FTSE Italia Small Cap Index, per WINMARK ed ULTA BEAUTY lo S&P 500, per SWEDISH MATCH l’OMX Stockholm 30, per FEVER TREE e Money Super Market il FTSE 100 UK.