Strategia Value: ultimo trimestre 2020 per WINMARK e riepilogo delle segnalazioni


Il 24 febbraio 2021 WINMARK ha pubblicato i risultati relativi all’ultimo trimestre completando pertanto il quadro del 2020. Vediamone un po' i tratti salienti.

Il IV° trimestre 2020 ha riportato un progressivo riallineamento dei ricavi sui livelli pre-covid. Le royalties,  (77% del totale dei ricavi), hanno registrando un recupero pressochè integrale (-0,76%) mentre l’attività di leasing ha evidenziato una maggiore riduzione del 26%. 

Complessivamente, nel q4 2020 si è registrata una contrazione dei ricavi del 6% q4 rispetto al q42019.

Malgrado ciò, WINMARK, grazie ad un contenimento dei costi di struttura, è riuscita a generare un utile operativo nel Q4 2020 allineato a quello realizzato dell’anno precedente.

Migliora pertanto la marginalità netta che si conferma a livelli elevatissimi: passa dal 47,28% del 2019 al 48,18%.

FATTURATO ANNUALE DI WINMARK CORP:

Nel 2020, i ricavi complessivi si sono contratti del 10%. Nelle specifico le royalties degli affiliati (core business di WINMARK CORP) sono risultate pari a $ 46,286 mln (in diminuzione del 10% rispetto a quanto registrato nel 20209) mentre il fatturato del comparto leasing si è attestato a $ 14,48 mln (-10%).

UTILE NETTO ANNUALE E MARGINALITA’ WINMARK CORP:

La contrazione del fatturato del 10%, giustificata chiaramente dall’effetto della pandemia, ha impattato sull’utile netto in una misura inferiore rispetto alla propria entità (-7%).

WINMARK ha pertanto evidenziato un miglioramento della marginalità che passa dal 43,86% al 45,16%.

NOTE DEL CEO BRETT D. HEFFES:

"Alla luce delle difficoltà provocate dal Covid-19, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel IV° trimestre. I nostri affiliati hanno continuato a rispondere bene al difficile contesto esterno".

 NUMERO DI NEGOZI AFFILIATI WINMARK CORP:

Al 24 febbraio 2021 si contano 1.264 i negozi affiliati a WINMARK (+2 rispetto all’ultimo trimestre) mentre sono 30 i negozi in attesa di essere aperti.

GRAFICO WINMARK CORP:

Dopo una fiammata rialzista che aveva temporaneamente proiettato WINMARK all'interno del canale di lungo periodo, il titolo ha presentato una flessione ben contenuta all'interno della media mobile a 200 giorni (linea verde).

OSSERVAZIONI:

WINMARK, pur in presenza di un contesto esogeno particolarmente difficile, ha confermato tutte le sue peculiarità: ottima marginalità e flussi di cassa copiosi.

In ottica di una progressiva normalizzazione dello scenario sanitario, WINMARK presenta interessanti elementi che, nel medio periodo, potrebbero consentire un aumento della valorizzazione della società.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

Gli ultimi articoli di Francesco Norcini