Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 14/03/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questa settimana il portafoglio gira in profondo rosso, per l’effetto delle leve. Tuttavia a parte qualche ritardo nel completamento delle onde correttive, tutti gli strumenti che stiamo seguendo restano impostati al rialzo, e appena i prezzi si reincanalano nel trend principale quei rossi potranno tornare blu, magari con qualche ricarico o su livelli di perdita fisiologica.. Grazie agli storici di lungo periodo e ai report di Elliott Wave International, uscirà entro fine mese cercherò di pubblicare una disamina sulle prospettive a lungo termine sulle materie prime e sui tassi di interesse in modo da avere una sorta di big picture di riferimento  in diversi scenari.

Cacao:

L’onda 2 di grado minor che risultava incompleta la settimana scorsa ora dovrebbe essere conclusa o quasi sicché la prossima settimana dovrebbe prendere vita l’onda 3. In via cautelativa portiamo lo stop a 2245 ove l’intero modello di grado Primario sarebbe invalidato.

Caffè:

Abbiamo fatto bene anche sul caffè a tenere d’occhio lo scenario alternativo che infatti si è rivelato corretto ed ora l’onda [c] di 2 è in corso e scendere intorno a 125 prima di lasciare il posto l’onda 3.

Lo stoploss lo lasciamo dov’è per che teoricamente l’onda 2 non dovrebbe scendere sotto i 120$.


Cotone:

Sul cotone l’onda 4 sembrava conclusa ma giovedì al momento di infrangere il canale di decelerazione i prezzi hanno nuovamente girato la testa in giù. Se il minimo precedente regge i prezzi potrebbero sfondare la prossima settimana, ma se il minimo precedente non tiene allora è probabile che l’onda (4) andrà a terminare sulla mediana del canale di base. In ogni caso non siamo esposti sul cotone quindi entreremo quando sarà il momento.

Sugar:

Sullo zucchero ho chiaramente sbagliato e sotto posto la nuova situazione che resta tuttavia appesa per i capelli nel senso che la chiusura di onda 4 rimane ancora sopra alla chiusura di onda 1 e tiene in vita il modello che tuttavia è a un soffio dal fallimento. Vediamo cosa succede lunedì ma il il rischio di dover chiudere la posizione c’è.

Grani:

Corn:

Procede bene invece il Mais che sta sviluppando l’onda (5) come avevamo pronosticato.

Soia:

Anche sulla Soia, dobbiamo ritoccare il conteggio del modello, ma la direzione del trend e il nostro pronostico non cambia. Del resto se potessi azzeccare al primo colpo dove terminerà un conteggio che finisce fra sei mesi o un anno, io sarei ad Acapulco da diversi anni… Le onde di Elliott  aiutano molto di più di qualunque indicatore od oscillatore, ma il modello va seguito e aggiustato strada facendo in itinere, ed anche il fatto che questa metodologia ti permetta di capire quando stai sbagliando badate bene che non è un fatto di poco conto. Non esistono altri strumenti analoghi nell’analisi tecnica. Quindi per tornare alla nostra soia il massimo su cui la settimana scorsa avevamo inchiodato la fine id onda (3) in realtà è la fine della 3 di (3) per cui il modello ora è questo:

Wheat:

Anche sul grano dovremo avere un pò di pazienza per ricaricare la posizione perché quella che pensavamo  un’onda 4 di (5) che sviluppava un triangolo, alla luce del comportamento di questa settimana è un (C) di [B].

Il modello aggiornato ci obbliga anche a riposizionare lo stoploss.

Platino:

Sul Platino per ora la nostra etichettatura tiene. La condizione è che non venga violato il minimo di onda 4. L’onda in corso è una [ii] che potrebbe ritracciare anche l’intera onda [i] ma mai andare oltre. Manteniamo lo stoploss a 1080.

alla prossima