Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 27/03/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questa settimana diverse commodity sembrano aver terminato i rispettivi movimenti correttivi. Se la prossima settimana avremo le conferme potremo aumentare le nostre posizioni o inserire qualche new entry.

Cacao:

Il cacao è sceso fino 2.415$ ripercorrendo 85,5% di onda 1 ed ha chiuso l’ottava chiudendo sopra la mediana di canale. Quando il canale è abbastanza ampio e con poca pendenza la chiusura sopra la mediana dopo aver toccato il bordo inferiore è in genere un segnale sufficiente per entrare a mercato. In questo caso (canale stretto e abbastanza ripido) io preferisco aspettare la chiusura fuori dal canale e che sia una chiusura netta (non di misura). Vediamo se la settimana prossima rompe effettivamente il canale di prendere un lotto (di regola non andiamo mai oltre il terzo lotto ma in questo caso può far comodo mediare un po’ più in basso).   

Caffè:

Anche il caffè avendo superato il ritracciamento del 61,8% e raggiunto il successivo 76,4$ dovrebbe aver concluso la correzione. Venerdì ha strappato con una bella chiusura nettamente sopra la mediana e se la prossima settimana buca la trendline superiore del canale di decelerazione con lo stesso entusiasmo, il 3°lotto non ce lo leva nessuno.

Cotone:

Sul cotone volevamo entrare un paio di settimane fa poi all’ultimo nel bello che doveva uscire dal canale di decelerazione ha ripiegato in basso e non è scattato il buy. So che qualche lettore dopo il report è entrato ugualmente senza attendere il segnale e la scorsa settimana si chiedeva se era il caso di vendere. No, adesso chi è entrato del caricare il 2° lotto, mentre noi entreremo col primo.

Anche in questo caso però valgono le considerazioni del caffe. In primo luogo potrebbe scendere ancora fino a 72,6 senza invalidare il modello e in secondo luogo il canale è stretto e ripido per cui è bene entrare solo dopo una chiusura netta oltre trendline superiore nella zona marcata in rosso spesso.

Zucchero:

Lo zucchero ha ritracciato oltre il 50% dell’onda (3). Potrebbe scendere ulteriormente ma ben difficilmente potrà violare i 14$, Quindi se non siamo arrivati in fondo poco ci manca. L’onda (4) è stata particolarmente tagliente assumendo un comportamento più simile a quello delle seconde onde che delle quarte. Per cui teniamo fermi i due lotti e vediamo come evolve. A prescindere dall’uscita dal canale di decelerazione, qua vorrei vedere un 1-2 rialzista e perlomeno un recupero di 16,07 (il ritracciamento del 38,2%.  Solo dopo potremo valutare più serenamente se caricarci un terzo lotto o lasciare andare.

Grani:

Corn:

Sul Corn abbiamo già piazzato un lotto e in questo caso non ricaricheremo altre posizioni perché nel nostro modello sarà un’onda (5) piuttosto contenuta per cui mi accontenterò di portare a casa in profit il lotto che abbiamo già in portafoglio, per poi aspettare al varco la successiva onda [5] che dovrebbe avere più corsa.

Soia:

Per la soia vale lo stesso discorso. Del corn. Un gettone ce lo siamo giocati e dalla (5) di [3] non mi aspetto una corsa lunghissima per cui ci accontenteremo di andare in profit attorno ai 1585-1600$ se ci arriva e poi aspetteremo la [5].

Wheat:

Discorso diverso per il grano che chiude la settimana appoggiandosi sul ritracciamento del 38,2%.

Se questo supporto tiene e riparte il rialzo potremo valutare un secondo lotto dopo aver individuato un 1-2 dell’onda [C]. Ma se quel supporto non tiene andiamo verso un zigzag che ha molte probabilità di terminare nella fascia di prezzo 550-565$. Questo è il motivo per cui ho allargato molto lo stopoloss per andarmi a prendere il secondo lotto in fondo all’onda (B) mediando molto il prezzo di carico.  

Platino:

Sul Platino lo scenario prospettato sarà definitivamente valido solo se i p rezzi si riportano sopra 1237$/onz. Fino ad allora dobbiamo lasciare libero un angolino anche per lo scenario alternativo che potrebbe vedere uno sviluppo di onda 4 più articolata e complessa.

Stiamo in posizione e manteniamo lo stoploss a 1080.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri